Categories: Merceologia

Il grande liquore a base di erbe prussiano: Kummel

Il grande liquore a base di erbe prussiano: Kummel ha sedotto per secoli il popolano e l'aristocratico Kummel è un…

26 Settembre, 2019 8:21 am

Il grande liquore a base di erbe prussiano: Kummel ha sedotto per secoli il popolano e l’aristocratico

Kummel è un liquore al sapore di cumino originariamente prodotto in tutto il Baltico nel XIX secolo. Ma le sue origini sono molto più antiche. È una reliquia di un’epoca in cui si pensava che gli spiriti avessero proprietà medicinali. Kummel era considerato come una sorta di rimedio per le coliche, essendo dolce e presumibilmente con proprietà calmanti per lo stomaco. Cresce nell’autobiografia di David Niven, The Moon’s a Balloon,, e in Vile Bodies di Evelyn Waugh.

Si dice che Kummel sia stato sviluppato dal distillatore olandese Lucas Bols alla fine del XVI secolo, con la prima ricetta scritta risalente al 1575.
La leggenda vuole che Pietro il Grande stesse lavorando in incognito come operaio nei Paesi Bassi per acquisire conoscenze sulla costruzione navale al fine di costruire una marina russa quando per la prima volta sorseggiò il Kümmel di Bols. Portò la bevanda a est, dove riapparve secoli dopo come liquore dolce con il marchio Mentzendorff.

Il marchio leader è prodotto da Mentzendorff. Ludwig Mentzendorff, il fondatore dell’azienda, era originariamente prussiano e il kummel veniva da Riga. Si è naturalizzato in Gran Bretagna nel 1860 e oggigiorno il liquore viene distillato in Francia secondo la vecchia ricetta. La società esiste ancora, sebbene la loro attività principale sia ora l’importazione di vino – dal 1858 sono stati l’unico agente britannico per Bollinger. Kummel persiste come una specialità oscura tranne, stranamente, nel mondo del golf. È nota come bevanda, servita poco prima di uscire sul campo per rilassare i golfisti.

Kummel sembra essere decollato negli anni ’30 quando le mazze da golf si diffusero sulla campagna britannica. Nessuno sembra sapere il perché.

Andrea Marangio

HAI BISOGNO DI UN ESPERTO? Contattaci: Whatsapp: 3480046467 email: supporto@barmanitalia.it Oppure entra nel nostri gruppi WhatsApp

Recent Posts

Cocktail Champagne (originale) ricette

Le origini dello Cocktail Champagne si perdono nelle nebbie del tempo del bartending, la…

By

Domande e risposte giuste per un colloquio di lavoro per il bar

È il momento per molti barman, camerieri, cuochi e tutto il comparto del turismo…

By

The Blue Train Cocktail storia e ricetta

Woolf Barnato e la sua macchina. Nel 1930 un membro del playboy Bentley Boys…

By

Yellow Parrot cocktail storia e ricetta

Se il modo tradizionale di gustare un assenzio - con un po' d'acqua e…

By

Barney Barnato cocktail storia e ricetta

Dal libro: The Savoy Cocktail Book del 1930 di Harry Craddock, richiede un vino…

By

Mayfair Cocktail ricetta

Mayfair Cocktail ricetta: Servire in coppetta cocktail Ingredienti e quantità: 6,0 cl Dry gin…

By

This website uses cookies.