Categories La professione

Il tuo barman regala i cocktails?

Pensate, se versando nel tuo conto in banca 100 euro, il cassiere di sua iniziativa ti dicesse: oggi ti regalo 200 euro. A prescindere da qualsiasi fattore, in banca hanno delle regole da seguire, e il fatto di essere clienti abituali, vale esattamente zero quando si tratta di transazioni.

Nei bar non funziona proprio così. In un bar, ti vengono concessi privilegi speciali, quando diventi un cliente abituale. Se un barman ti conosce, la tua bevanda ti potrebbe essere “offerta” a discapito del gestore.

Le cose si complicano quando si prende in considerazione uno dei principali strumenti che i barman utilizzano per connettersi alla propria clientela: offrire o fare grandi sconti a spese dell’azienda.

Perché non dovresti? Nel business del bar, le persone che non ci trattano male sono valutate molto bene. Mentre il posto in cui lavoro potrebbe essere assolutamente fantastico, il piccolo extra che offri è sufficiente per mostrare alla clientela che a) Ti piace parlare con loro, e b) Speri che tornino. Tutto questo è una procedura standard in quasi tutti i bar.

Mentre nessun proprietario è così liberale nell’offrire i drink ai tuoi amici (in maniera totalmente inconsapevole), qualche collega approfitta della fiducia e disattenzione dei gestori.

Non far pagare, fare sconti, mettere più prodotto del dovuto, è un problema serio per i gestori di bar e ristoranti, i quali devono già affrontare costi di gestione molto alti. Questo fattore spesso sottovaluto sia dal barman che dal gestore può essere la goccia che porta al fallimento dell’azienda. In media chi ha questa abitudine può infliggere danni da 50 a 200 euro a settimana ma in alcuni casi le cifre possono essere maggiori.

Per i gestori:

Le cause
Assumere personale non qualificato (credendo di risparmiare).
Fidarsi è bene controllare è meglio (fidati)
Mancanza di formazione e sensibilizzazione sul problema (spesso non si rendono conto)

Soluzioni
Controllare con ogni mezzo (lecito) telecamere, persone, sorveglianza.
Non dare l’occasione, fai capire che ci saranno severe conseguenze (non far pagare equivale a rubare)

Per i barman:

Come con la maggior parte delle cose nel bartending, le relazioni sono importanti, e scoprirai che è vero, ma non lasciatevi ingannare da chi vi sorride con l’unico fine di bere gratis. Se volete che la gente vi cerchi per bere da voi, fate in modo di essere apprezzati per le vostre capacità e simpatia, non per un bicchiere gratis.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags barman

Recent Posts

  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm

This website uses cookies.