Categories: Noi e l'alcool

Infusioni di tabacco

Siamo venuti recentemente a conoscenza di un aumento del numero di barman che creano infusi fatti artigianalmente con il tabacco-…

Maggio 21, 2012 11:32 pm
Siamo venuti recentemente a conoscenza di un aumento del numero di barman che creano infusi fatti artigianalmente con il tabacco- la maggior parte delle quali consistono semplicemente nel lasciare un sigaro in una bottiglia di distillato.
Spesso, questi sono presentati nei concorsi. Ci preoccupa un po’, pensando ai potenziali rischi di tossicità in una forma concentrata, e poi abbiamo scoperto che Darcy S. O’Neil, un patologo molecolare e barista occasionale, ha condiviso le nostre preoccupazioni.

Per un qualche motivo i baristi sono attratti dall’idea di fondere l’alcool con il tabacco. L’infusi di tabacco sono una pessima idea, perché? La risposta è semplice la tossicità, ma la risposta non fornisce i dettagli intelligenti che stai cercando. Se state pensando di fare un infuso di tabacco, questa è una lettura obbligata.
Per fare dei confronti, qui ci sono alcuni numeri:

Dose letale
Arsenico 200mg
Stricnina 75mg
Acido cianidrico 60mg
Nicotina 60mg

Stai leggendo correttamente: la nicotina è altrettanto tossica come l’acido cianidrico (HCN). Considerando HCN è stato utilizzato per scopi di guerra chimica e pillole del suicidio, il fatto che la nicotina è altrettanto tossica dovrebbe dare una pausa di riflessione prima di incorporarla in un drink. Inoltre, anche se non ha colpito i livelli tossici, ci sono ancora gravi effetti collaterali con dosi più basse.

Facciamo un pò di matematica per capire.

Una sola sigaretta contiene da 10 a 20 mg di nicotina, un fumatore ottiene solo una frazione di tale importo, in genere da 2 a 3 mg di nicotina la porzione restante viene bruciata o no inalata, ma pur sempre una dose degna. In un processo di estrazione dal liquido di infusione di nicotina sarà molto più elevata.

Diciamo che in 5 grammi di tabacco, con 15 mg di nicotina per grammo, infondono in 250 ml di vodka. Ciò significa che ogni 30ml (un oncia) di vodka infusa avrà circa 9 mg di nicotina. Anche se non è al livello tossico, se qualcuno dovesse fare un paio di giri di cocktail realizzati con questa infusione porterebbe a risultati negativi.

Il secondo problema è che i non fumatori non hanno alcuna tolleranza per la nicotina. Molti di loro si sente male dopo la loro prima sigaretta. Diciamo che è solo 2 mg di nicotina, se un non-fumatore beve un cocktail con 3 o 4 mg di nicotina, probabilmente avrà un’esperienza molto spiacevole.

Per quanto riguarda il concetto di fumare dentro lo spirito (cioè infondendo il fumo nello spirito) questo è un approccio più sicuro, in quanto i livelli di nicotina saranno più bassi. Ho provato un campione e il risultato finale può essere molto sgradevole. Il sapore ricordava un mozzicone di sigaretta in bottiglia di birra. Mi stupisco perché la gente dovrebbe anche voler bere un Nicotini.

Ci sono stati una serie di domande su come rendere un distillato con il tabacco e se la nicotina potrebbe essere distillata. Per quanto posso dire se hai fatto un infuso di tabacco e intendi distillarlo, la nicotina non sarà il prodotto finale. Il punto di ebollizione della nicotina è di 247C quindi è improbabile che passi durante la distillazione.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.