Categories: La professione

Inquadramento ccnl del turismo per chi lavora al bar

Parliamo del contratto di riferimento per coloro che lavorano in questo settore, con relative mansioni, qualifiche e livelli che ne…

Marzo 27, 2019 11:27 pm

Parliamo del contratto di riferimento per coloro che lavorano in questo settore, con relative mansioni, qualifiche e livelli che ne fanno parte. Stiamo parlando del CCNL Turismo – Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo riferendoci, per quanto riguarda la classificazione del personale dipendente, al testo ufficiale del CCNL Turismo del 20 febbraio 2010. Di questo contratto è previsto il rinnovo al 30 giugno 2017.

Primo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono funzioni a elevato contenuto professionale, caratterizzato da iniziative e autonomia operativa e ai quali sono affidate, nell’ambito delle responsabilità
a essi delegate, funzioni di direzione esecutiva di carattere generale o di un settore organizzativo di notevole rilevanza dell’azienda.

Superintendente catering – Capo servizio catering – Ispettore amministrativo catena d’esercizio – Assistente Senior di direzione

Secondo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni che comportano sia iniziativa che autonomia operativa nell’ambito e in applicazione delle direttive generali ricevute, con funzioni di coordinamento e controllo o ispettive di impianti, reparti e uffici, per le quali è richiesta una particolare competenza professionale.

Capo barista – Capo barman

Terzo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza; i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica e adeguata capacità professionale acquisiti mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica; i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori

Barman unico – 1 barman

Quarto livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che, in condizioni di autonomia esecutiva, anche preposti a gruppi operativi, svolgono mansioni specifiche di natura pratica o di vendita e relative operazioni complementari, che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche comunque acquisite.

Barman – barista

Quinto livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che, in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione e pratica di lavoro.

barista

Sesto livello super:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico ed elementari conoscenze professionali.

Secondo banconiere – Caffettiere non barista

Settimo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono semplici attività anche con macchine già attrezzate.

Personale di fatica e/o pulizia

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Etichetta: champagne e prosecco: da Brut a Doux

Champagne Da dove viene la dolcezza dello champagne? il termine "Brut" è semplicemente un…

By

Bacardi Martini presenta tre drink inverno 2019

Bacardi Martini accoglie l'inverno 2019 con tre drink pensati ad hoc per la stagione…

By

Guida definitiva: la storia del rum

Le persone associano innumerevoli idee romantiche riguardo al rum. I tropici e le spiagge…

By

De Kuyper una grande storia di famiglia

I profumi di ginepro, chiodi di garofano, liquirizia e arancia essiccata riempiono l'aria, nell'infuso…

By

Cos’è Aguardiente? Storia e produzione

Dire che gli indiani nativi delle Americhe avevano abitudini alimentari misteriose è un'eufemismo. L'aguardiente…

By

FIB: I barman della Basilicata campioni d’Italia

  È lucano il cocktail a km zero più buono d'Italia premiato a Cagliari,…

By

This website uses cookies.