Categories: La professione

Inquadramento ccnl del turismo per chi lavora al bar

Parliamo del contratto di riferimento per coloro che lavorano in questo settore, con relative mansioni, qualifiche e livelli che ne…

Marzo 27, 2019 11:27 pm

Parliamo del contratto di riferimento per coloro che lavorano in questo settore, con relative mansioni, qualifiche e livelli che ne fanno parte. Stiamo parlando del CCNL Turismo – Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo riferendoci, per quanto riguarda la classificazione del personale dipendente, al testo ufficiale del CCNL Turismo del 20 febbraio 2010. Di questo contratto è previsto il rinnovo al 30 giugno 2017.

Primo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono funzioni a elevato contenuto professionale, caratterizzato da iniziative e autonomia operativa e ai quali sono affidate, nell’ambito delle responsabilità
a essi delegate, funzioni di direzione esecutiva di carattere generale o di un settore organizzativo di notevole rilevanza dell’azienda.

Superintendente catering – Capo servizio catering – Ispettore amministrativo catena d’esercizio – Assistente Senior di direzione

Secondo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni che comportano sia iniziativa che autonomia operativa nell’ambito e in applicazione delle direttive generali ricevute, con funzioni di coordinamento e controllo o ispettive di impianti, reparti e uffici, per le quali è richiesta una particolare competenza professionale.

Capo barista – Capo barman

Terzo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza; i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica e adeguata capacità professionale acquisiti mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica; i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori

Barman unico – 1 barman

Quarto livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che, in condizioni di autonomia esecutiva, anche preposti a gruppi operativi, svolgono mansioni specifiche di natura pratica o di vendita e relative operazioni complementari, che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche comunque acquisite.

Barman – barista

Quinto livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che, in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione e pratica di lavoro.

barista

Sesto livello super:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico ed elementari conoscenze professionali.

Secondo banconiere – Caffettiere non barista

Settimo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono semplici attività anche con macchine già attrezzate.

Personale di fatica e/o pulizia

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By