Categories: La professione

Inquadramento ccnl del turismo per chi lavora al bar

Parliamo del contratto di riferimento per coloro che lavorano in questo settore, con relative mansioni, qualifiche e livelli che ne…

Marzo 27, 2019 11:27 pm


Parliamo del contratto di riferimento per coloro che lavorano in questo settore, con relative mansioni, qualifiche e livelli che ne fanno parte. Stiamo parlando del CCNL Turismo – Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del settore Turismo riferendoci, per quanto riguarda la classificazione del personale dipendente, al testo ufficiale del CCNL Turismo del 20 febbraio 2010. Di questo contratto è previsto il rinnovo al 30 giugno 2017.

Primo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono funzioni a elevato contenuto professionale, caratterizzato da iniziative e autonomia operativa e ai quali sono affidate, nell’ambito delle responsabilità
a essi delegate, funzioni di direzione esecutiva di carattere generale o di un settore organizzativo di notevole rilevanza dell’azienda.

Superintendente catering – Capo servizio catering – Ispettore amministrativo catena d’esercizio – Assistente Senior di direzione

Secondo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni che comportano sia iniziativa che autonomia operativa nell’ambito e in applicazione delle direttive generali ricevute, con funzioni di coordinamento e controllo o ispettive di impianti, reparti e uffici, per le quali è richiesta una particolare competenza professionale.

Capo barista – Capo barman

Terzo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza; i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica e adeguata capacità professionale acquisiti mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica; i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori

Barman unico – 1 barman

Quarto livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che, in condizioni di autonomia esecutiva, anche preposti a gruppi operativi, svolgono mansioni specifiche di natura pratica o di vendita e relative operazioni complementari, che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche comunque acquisite.

Barman – barista

Quinto livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che, in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione e pratica di lavoro.

barista

Sesto livello super:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico ed elementari conoscenze professionali.

Secondo banconiere – Caffettiere non barista

Settimo livello:

Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono semplici attività anche con macchine già attrezzate.

Personale di fatica e/o pulizia

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.