Intervista a Maicol Tedeschi, proprietario e barmanager di Lacus.

Sulla splendida cornice del lago di Garda, a Bardolino, nasce Lacus, il nuovo cocktail bar, dal carattere “globetrotter”, che abbina cibo a cocktails e bollicine di altissima qualità.

Raccontaci qualcosa in più di te come bartender, il tuo percorso dietro al bancone e di come nasce l’idea di Lacus.

Sono ormai tanti anni che faccio questo mestiere, ho lavorato in tanti locali diversi e sperimentato più metodi di lavoro. Ho cominciato nel 2012 mentre studiavo all’università di Modena, per guadagnare qualcosa e pagarmi affitto e studi.

Dopo la laurea sono andato in Australia, dove ho fatto veramente un grosso salto in avanti a livello professionale, lavorando a fianco di grandi bartenders e in locali di altissimo livello a Sydney.
Dopo l’Australia venne la Spagna, terra della mia ragazza dove l’anno seguente (siamo nel 2016) feci una bellissima esperienza come head bartender in un locale la cui terrazza terminava sulla sabbia in riva al mare in una cittadina turistica chiamata Mojácar, in Andalusia.
Poi la Nuova Zelanda. Fu un altro anno ricco di emozioni, trovo lavoro in una città a nord di Auckland nel ristorante di un hotel a 5 stelle, come bartender ovviamente.

Tornato in Italia ero pronto per il grande passo: aprire un locale tutto mio.
Nel 2018 nasce Top Gun, il mio primo cocktail bar a Santa Vittoria (in provincia di Reggio Emilia) sono soddisfazioni una dopo l’altra.

La mia ambizione però è difficilmente placabile e cerco sempre di migliorarmi sia nella vita che nel lavoro, pertanto oggi, nonostante il Covid e i tempi abbastanza “difficili” ho intrapreso questo nuovo progetto, Lacus, nel quale io e la mia compagna abbiamo riversato tutta la nostra conoscenza, la nostra passione e la voglia di lavorare per creare un posto con drink studiati a regola d’arte e con materie prime di eccezzionale qualità. La cornice del lago ci da energia e volontà per lottare tra le insidie che questo periodo ci mette nella strada tra noi e il successo. Speriamo di resistere e raccogliere presto i frutti dei nostri sforzi!!

Che cos’è Lacus e che proposta di miscelazione offre?

Lacus è un bar da aperitivi e da incontri prima e dopocena in pieno centro storico a Bardolino.
È possibile scegliere tra tantissimi gin provenienti da ogni angolo del mondo abbinati alle migliori toniche. Ogni cocktail, dai grandi classici alle nostre invenzioni, vengono elaborati a regola d’arte con amore ed esperienza. Si possono sorseggiare inoltre buonissime bollicine locali, italiane e straniere in un’atmosfera calda e intima. Se poi sopraggiunge qualche languorino sapremo soddisfarti con diversi gustosissimi stuzzichini.

Il vostro bar è accompagnato da una cucina? Quale è la vostra proposta food pairing?


La nostra cucina è una cucina da puro cocktail bar che fornisce stuzzichini raffinati e ben abbinabili con i drink che proponiamo.
Spaziamo da taglieri di salumi e formaggi e bruschette, abbinabili a certi particolari gin, a crudità di pesce e ostriche sostenuti non solo da gin (abbinamento meno convenzionale ma sempre più di moda) ma anche bollicine importanti dalle migliori cantine italiane e francesi.

Raccontaci un tuo drink che potrebbe diventare un “must” del Lacus

Il mio cocktail si chiama LOVE BITES, e prende ispirazione dai viaggi che ho fatto in questi ultimi anni e dal luogo in cui mi sono appena trasferito, Bardolino, immerso in una splendida cornice di profumi e colori sulle rive del lago di Garda.
È un cocktail deciso e schietto, che non tarda a farsi sentire sia al naso che in bocca, con un coinvolgente profumo che prepara l’assaggio.
In bocca è fresco, aromatico e leggermente speziato. L’uso dei bitters gli dona un lungo finale dominato da sapori freschi di scorza di arancia e cardamomo.
Sono sapori e profumi sensuali, che ricordano la primavera e l’estate sul lago e la freschezza dell’aria al mattino. Il colore ricorda quello delle nuvole al tramonto.

45ml gin london dry (infuso con scorza di lime e cardamomo)
15ml liquore all’arancia
10 dashes bitters aromatici
10ml sciroppo di zucchero
15ml succo fresco di lime
15ml albume o aquafaba (opzione più moderna

Shake hard & double strain in coppetta, decorare con rose essicate e gocce di bitters aromatici. Salute!