La bartender italiana Chiara Mascellaro si aggiudica la vittoria mondiale della patrón perfectionists margarita of the year

45 finalisti di precedenti edizioni della PATRÓN Perfectionists Cocktail Competition da tutto il mondo hanno partecipato alla gara creando il loro twist sul PATRÓN Margarita per la guida mixology Difford’s Guide. Il pubblico si è espresso incoronando la palermitana Chiara Mascellaro e il suo cocktail Rosalia.

Il voto del pubblico sulla guida mixology internazionale Difford’s Guide ha incoronato il cocktail Rosalia, creato dalla bartender Chiara Mascellaro, come “Margarita dell’Anno” alla PATRÓN Perfectionists Margarita of the Year 2021. Già eletta finalista italiana della celebre competition globale PATRÓN Perfectionists nel 2020, Chiara Mascellaro, da Palermo, ha partecipato alla ricerca lanciata online sulla piattaforma dedicata su Difford’s Guide che ha coinvolto 45 finalisti internazionali di precedenti edizioni della PATRÓN Perfectionists.

Ai partecipanti era stato chiesto di creare il proprio twist sul Margarita a partire da una lista di ingredienti reperibili a livello internazionale così da poter essere facilmente ricreato a casa dal pubblico che li avrebbe votati. La sfida è stata lanciata il 22 febbraio, per International Margarita Day, e le votazioni si sono chiuse il 10 marzo, data in cui Rosalia è emerso come il cocktail più votato fra i 45 proposti. L’attività si è sviluppata a partire dall’esistente format del Margarita of the Year, un contest annuale lanciato da PATRÓN nel 2015 che chiama bartender selezionati in tutto il mondo a creare la loro interpretazione del drink classico. Per il 2021, Margarita of the Year ha coinvolto il network dei PATRÓN Perfectionists per fornire un’ulteriore piattaforma di supporto e ispirazione per la community durante questo periodo critico.

La creazione di Chiara Mascellaro, Rosalia, propone una versione delicata e fragrante del Margarita, in cui l’equilibrio fra la parte citrica e la parte dolce viene rivisitato e raggiunto tramite note floreali ed erbacee, a dimostrazione della versatilità di PATRÓN tequila e del cocktail Margarita. Esaltando le note agrumate e vegetali di PATRÓN Silver, Rosalia offre un mix bilanciato con profumi di rosa, il profilo amaricante del bitter e la punta acida di limone. Una ricetta fresca che dimostra come ingredienti di qualità uniti a creatività possano dar vita ad un cocktail vincente dal prestigio globale come quello della PATRÓN Perfectionists Margarita of the Year. Rosalia è anche un cocktail con una causa, ispirato alle donne (e chiamato come la patrona di Palermo, Santa Rosalia) e creato da Mascellaro in occasione del mese della prevenzione del tumore al collo dell’utero.

dav

La vincitrice, Chiara Mascellaro, ha commentato: “Sono felicissima del risultato portato a casa con il mio Rosalia. Questo cocktail rappresenta una causa che mi sta molto a cuore come quella della prevenzione ed è una vera e propria dedica al mondo femminile. La sfida della PATRÓN Perfectionists Margarita of the Year è stata un’ulteriore opportunità di mettere alla prova la mia creatività in un momento in cui il nostro settore e la nostra professione di bartender hanno bisogno più che mai di essere valorizzati. Sperimentare nuovi sapori e dare vita a questo cocktail è stato molto motivante. Ma non solo, mi ha anche permesso di essere in continuo contatto con i miei colleghi ed amici Perfectionists da tutto il mondo con cui formiamo un gruppo molto coeso e di supporto. La passione e dedizione che abbiamo per il mondo del bere miscelato e del bar ci accomunano e ci stimolano a condividere le nostre idee e storie, in qualsiasi parte del mondo siamo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuta e votata, è davvero incredibile quello che siamo riusciti a fare insieme.”

Matthew Sykes, Senior Director, Global Marketing di PATRÓN tequila, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di tutti i finalisti internazionali della PATRÓN Perfectionists che hanno partecipato. I loro cocktail hanno ancora una volta dimostrato la grande qualità e versatilità di un tequila artigianale e top di gamma come PATRÓN, in una maniera creativa ed innovativa al punto di riuscire a coinvolgere ed entusiasmare il pubblico. Il talento di questi professionisti è indiscusso e da parte nostra siamo davvero onorati di poterli considerare parte della nostra Familia PATRÓN. Le più sentite congratulazioni a Chiara per successo del suo Rosalia!”

Il cocktail di Chiara Mascellaro è adesso incluso fra le ricette della guida leader di mixology internazionale, Difford’s Guide:

Per leggere la ricetta