Categories: Prodotti

La distilleria Varnelli

La distilleria Varnelli è nata nel 1868 come azienda artigianale ed erboristica ed è stata ininterrottamente gestita dalla famiglia Varnelli…

Agosto 25, 2013 7:10 am
La distilleria Varnelli è nata nel 1868 come azienda artigianale ed erboristica ed è stata ininterrottamente gestita dalla famiglia Varnelli fino ad oggi affermandosi come leader nel settore dell’anice secco.

Pur mantenendo inalterati i metodi di produzione e la segretezza delle ricette, l’ Azienda ha assunto nel tempo una dimensione industriale e si è trasformata in Società per Azioni il cui capitale è interamente di proprietà delle quattro eredi Varnelli: Elda, Gigliola Simonetta, Mari Donatella, Orietta Maria.
Attualmente la Distilleria Varnelli S.p.a. ha la sua sede operativa a Muccia in un modernissimo ed elegante stabilimento dove perfettamente si coniugano le antiche tradizioni di produzione artigianale ed erboristica con i più aggiornati impianti di stoccaggio ed imbottigliamento.
La prestigiosa sede, che comprende anche una Aula Varnelli dove si svolgono convegni e masters sui temi più vari, è spesso aperta ad operatori di settore, giornalisti e studenti per interessanti visite guidate e degustazioni.
I prodotti della Distilleria Varnelli S.p.a. sono ottenuti da erbe, radici, frutta, miele e alcool controllati e certificati.
La trasformazione è seguita personalmente dalle componenti della Famiglia che rispettano quotidianamente i segreti riti produttivi ereditati dagli antenati erboristi.
La gamma dei liquori è ampia e diversificata sia nel genere che nei formati e si rivolge ad un pubblico esigente e preparato.
Il prodotto leader dell’azienda è il “Varnelli”, l’anice secco speciale che detiene il primato di settore.
Aula “Varnelli”
– La distribuzione è affidata ad agenti che operano nelle varie province italiane e che propongono la gamma Varnelli ai grossisti tradizionali a al dettaglio di qualità.
– La produzione è affidata a Mari Donatella Varnelli.
– Il controllo di gestione ed il commerciale estero è affidato a Orietta Maria Varnelli
– La comunicazione e i rapporti con la clientela italiana sono curati da Gigliola Simonetta Varnelli.

La storia
Fondata nel 1868 da Girolamo Varnelli, la Distilleria Varnelli è oggi una società per azioni controllata e gestita dalla quarta generazione d’impresa familiare costituita da quattro donne.
Il fondatore Girolamo Varnelli risiedeva nel cuore dei Monti Sibillini, ora Parco Nazionale, e dallo studio delle piante officinali di quella terra trasse l’idea per numerose ricette di distillati ed amari tra i quali primeggiò l’Amaro Sibilla molto utilizzato a quei tempi anche come antimalarico ed antifebbrile per l’alto contenuto di Genziana e China Calyssaia.
Ma la grande invenzione ( di famiglia ) si deve a suo figlio Antonio Varnelli che , interpretando e raffinando la diffusa ricetta marchigiana del mistrà, creò il “Varnelli” : forte, elegante ed inimitabile bevanda al gusto di anice che divenne ben presto il fiore all’occhiello della Distilleria Varnelli tanto da portare il nome della famiglia. Sul “Varnelli”, pregevole ed originale prodotto, fondò tutta la sua attivita e capacità imprenditoriale il secondo Girolamo Varnelli che, avendone compreso il valore e l’unicità, lo impose come leader nel settore delle bevande anisate e come ” sovrano correttivo del caffè”.
Oggi la Distilleria Varnelli Spa è condotta dalla quarta generazione della famiglia : quattro donne Varnelli a cui si deve, tra l’altro, la riscoperta e la diffusione dell’amaro di erbe Tonico-Digestivo.
Mantenendo immutate in quasi due secoli di attività le tecniche di produzione e la scrupolosa professionalità artigianale ed erboristica, la Famiglia Varnelli ha così condotto e potenziato un’azienda degna di stima e di apprezzamento perchè,
nella più scrupolosa tradizione, ha saputo cogliere di volta in volta le indicazioni dei tempi cambiano aggiornandosi e proponendosi sempre vivace ed attenta alle esigenze del mercato senza mai alterare la qualità e il valore intrinseco dei prodotti.
Tutto ciò le ha assicurato e continua a conservarle il riconoscimento, la preferenza e la grande fedeltà dei consumatori più esigenti e raffinati.

Missione
La Distilleria Varnelli SpA è impresa familiare di antiche tradizioni che, fin dal 1868, produce amari e liquori puntando alla massima qualità intrinseca degli stessi nonché alla qualità del servizio offerto alla clientela: per raggiungere tali obiettivi l’azienda, pur avendo assunto dimensioni industriali, applica ancora oggi gli originali metodi produttivi artigianali ed investe costantemente in innovazione per quanto attiene al packaging, alla comunicazione, all’organizzazione commerciale e, più in generale, a tutti i processi correlati alla gestione d’impresa

Attraverso la propria attività, l’azienda si propone di mettere a disposizione del consumatore prodotti che contribuiscano ad arricchire piacevoli momenti di socialità, suscitando emozioni positive legate al bere responsabile e di qualità, evocando suggestioni legate alla cultura ed alle tradizioni dei luoghi, agli antichi sapori reinterpretati in usi moderni e contemporanei.

Visione
La Distilleria Varnelli SpA da sempre realizza la propria attività d’impresa tenendo in grande considerazione gli aspetti di responsabilità sociale ad essa correlati ovvero riservando particolare cura ai rapporti con tutti i portatori d’interesse, coltivando l’obiettivo di una crescita aziendale che possa essere, nel contempo, occasione di crescita e valorizzazione per l’intero territorio, puntando ad uno sviluppo sostenibile in armonia on la qualità dei luoghi in cui l’azienda opera e delle relazioni umane che li caratterizzano.

Nel realizzare la propria missione aziendale, la Distilleria Varnelli S.p.A. punta a coniugare costantemente tradizione ed innovazione, competitività e coesione sociale, forte identità locale e dinamico approccio alla dimensione globale del mercato: per raggiungere tali obiettivi, l’azienda attribuisce particolare rilievo agli investimenti nel capitale intangibile ovvero negli elementi soft della catena del valore quali le risorse umane e le competenze, la ricerca, il marketing, il branding, il legame con la comunità, il proprio contributo alla formazione dei giovani, la tutela dell’ambiente.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente, cocktail designer e menù, promotore per aziende. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Gabriele Tammaro ci racconta la sua esperienza al mondiale IBA

Ciao Gabriele, ci racconti brevemente la tua carriera fino ad oggi? Ho iniziato nel…

By

Dry Martini cocktail? Risponde Lucio D’Orsi del Dry Martini Sorrento

Lucio D’Orsi, classe 1979, è oggi l’anima del Majestic Palace Hotel di Sorrento. Lo…

By

Intervista a Marco Macelloni del Franklin 33 di Lucca.

Incontriamo Marco comproprietario del Franklin 33 di Lucca, Marco ci parla della sua esperienza…

By

Intervista a Luca Angeli Bar Manager del Four Seasons Milano

Luca Angeli, cosmopolita per lavoro ma molto attaccato alla sua città di origine, Carrara,…

By

Intervista a Carola Abrate bartender a La Drogheria e Work travel

Ciao Carola, ci racconti brevemente la tua carriera fino ad oggi. Ciao Andrea! innanzitutto,…

By

Cosa sono i Tiki? Carriero Elis esperto internazionale risponde

I Tiki in questo momento sono cocktails sulla bocca di tutti i bartender professionisti,…

By

This website uses cookies.