Categories: Uncategorized

La preparazione del riso sushi

Febbraio 15, 2012 2:51 pm
Una buona qualità del riso all’aceto è essenziale per la riuscita di un buon sushi. Semplice da implementare, tuttavia, seguire questa preparazione alla lettera.

Ingredienti 700 g di riso cotto:

– 300 g di riso tondo giapponese
– 30 cl d’acqua
– 4 cucchiai di aceto di riso
– 2 cucchiai di zucchero
– 1/2 cucchiaio di sale

 1 / Lavare il riso in acqua fredda in un colino, mescolando, finché l’acqua fuoriesce è chiaro. Lasciate sgocciolare nel colapasta per 30 minuti.

2 / Mettere il riso e 30 cl di acqua in una pentola e mettere un coperchio su di esso in modo che risulti completamente sigillato. Portare a ebollizione a fuoco medio basandosi sulle orecchie senza mai sollevare il coperchio della pentola. Poi continuare la cottura per 5 minuti.

3 / Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 10 minuti. Sollevare il coperchio e lasciare riposare il riso per 10 minuti.

4 / In un tegame, scaldare l’aceto, sale e zucchero senza farlo bollire. Lasciare raffreddare.

5 / Mettere il riso in una hangiri o ciotola a raffreddare usando un ventaglio. Versate il composto sopra l’aceto di riso in più volte, mescolando delicatamente per evitare di schiacciare i chicchi.

6 / Una volta che la preparazione dell’aceto incorporato, mantenere il riso in una ciotola coperta con un panno umido fino al momento di preparare maki sushi e nigiri sushi.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com