Il cocktail commestibile di Freeman è prodotto lasciando i Rice Krispies nel liquore Kahlúa, quindi asciugato nel
disidratatore. Questo processo viene eseguito due volte per aggiungere più sapore di Kahlúa al cereale. I krispies di Kahlúa sono serviti in una tazza dove viene aggiunto “latte alla vodka” refrigerato. Il latte di vodka è una miscela di metà latte e metà vodka con un pò di zucchero.
La scienza dietro: la disidratazione.
La disidratazione è il processo di estrarre l’umidità (acqua) dal cibo nel tentativo di preservare o asciugare la sua superficie, secondo la Gastronomia molecolare: Esplorare la scienza del gusto di Herve. Tradizionalmente, questa tecnica è stata utilizzata principalmente per preservare un’eccedenza di alimenti come le erbe o per spuntini più convenienti (come la frutta secca). Nella gastronomia molecolare, tuttavia, la disidratazione viene anche utilizzata per creare trame croccanti, aromatizzare le polveri o preservare la croccantezza (e i sapori) di alimenti come i Krispies di riso infusi con Kahlua. La disidratazione può essere eseguita utilizzando un disidratatore o un forno domestico comune, a condizione che il forno possa essere impostato a temperature inferiori a 200 gradi Fahrenheit.
Ingredienti:
1/2 tazza di liquore di Kahlua
1/8 tazza di cereali Rice Krispies
1/2 cucchiaino di zucchero
1/4 di tazza di vodka
Come realizzarlo: Lanciare il cereale con 1/4 di tazza di liquore Kahlua per ricoprire, quindi in un disidratatore (o in un forno al minimo), disidratare i cereali rivestiti di Kahlua per un’ora. Ripeti il passaggio sopracitato per un’altra mano di Kahlua. A seconda del deidratatore o del forno, potrebbe essere necessario lasciare i cereali in essa durante la notte per completare il processo di essiccazione/croccante.
Una volta ottenuto il cereale infuso con il Kahlua, è possibile passare alla parte “latte”. Unire ghiaccio, vodka e zucchero in uno shaker e agitare fino allo scioglimento dello zucchero. Filtrare e versare.