Categories: Prodotti

Le birre speciali di Lagunitas. Beer speaks, people mumble.

Lagunitas Brewing Company si presenta nel tempio dell’enogastronomia internazionale. Surf e onde. La California arriva a Torino. Al Salone internazionale…

Settembre 23, 2018 1:35 am
Le birre speciali di Lagunitas

Lagunitas Brewing Company si presenta nel tempio dell’enogastronomia internazionale.
Surf e onde. La California arriva a Torino. Al Salone internazionale del Gusto, dal 20 al 24 settembre, sbarca la “craft” americana Lagunitas, uno dei brand che ha rivoluzionato il mondo birrario americano, lanciando un trend, quello delle IPA, che presto si farà strada in tutto il mondo ispirando mastri birrai a seguire uno stile perduto e rivisitato.

Gli appassionati di questo storico birrificio e gli esploratori delle referenze più esotiche potranno trovarla al Lingotto Fiere, al Padiglione ovale, nello stand 6C – 002, con due bionde simbolo: la Lagunitas Ipa, una delle più vendute in tutti gli States, e la 12th of Never, una birra della quale è impossibile stancarsi. Entrambe custodiscono i sapori, gli odori, gli orizzonti della “land of hope and dreams”, come cantava Bruce Springsteen. Il birrificio Lagunitas, infatti, è figlio della “terra santa” della birra: nato nel 1993 nella cittadina di Lagunitas, si è spostato l’anno successivo a Petaluma, celebre set di American Graffiti, nel cuore della Sonoma Valley, e in breve tempo ha conquistato non solo i palati californiani, ma quelli di tutto il mondo arrivando fino in Italia grazie a un accordo con Dibevit Import, società che da 20 anni di dedica all’importazione e distribuzione di birre premium e speciali.

La Lagunitas Ipa (6,2% alc. vol) ha un bel colore dorato brillante, schiuma fitta e bouquet intenso, tra le note balsamiche di pino e resina e quelle agrumate di pompelmo. Si narra, in maniera ironica e provocatoria, che sia stata realizzata con 43 varietà diverse di luppolo e 65 tipi di malti. Ciò che è certo è che, con eleganza, equilibrio e giusto bilanciamento, ha un finale pulito e non eccessivamente lungo. È perfetta per essere bevuta sia da sola, sia in accoppiata con antipasti, formaggi morbidi e di media stagionatura, salumi e finanche… curry! È disponibile sia nella versione in bottiglia di vetro da 35,5 cl che nel formato in fusto da 29,34 litri.

La 12th of Never (5,5% alc. vol), alla vista leggermente opalescente, dalla schiuma compatta e persistente, rilascia intense e fragranti note iniziali resinose e agrumate di pompelmo, con sentori leggeri di aghi di pino ed eucalipto. In sottofondo, si avverte qualche cenno tropicale come il mango, mentre il palato è accarezzato da note di malto che lasciano subito spazio ai luppoli aromatici. Il finale è abbastanza lungo e si chiude con un amaro elegante e ben delineato. Ottima in ogni momento della giornata, è da provare con frittate di verdure e formaggi vaccini di media stagionatura, con carni di maiale alla griglia, carni rosse in umido e primi piatti di pasta con sughi di carne. Non deluderà! È disponibile nel formato in fusto da 20 litri.

«Lagunitas è una delle aziende birrarie che ha avuto la crescita più rapida, grazie a un mix perfetto di birre senza compromessi. Le referenze che portiamo a Torino, al Salone Internazionale del Gusto, ne sono la dimostrazione. Raccontano il cuore, la follia, la grinta di un birrificio che sa lasciare il segno. E se è riuscito a imporsi in un mercato altamente competitivo come quello del Golden State, siamo convinti che saprà farsi notare anche in Italia conquistando la vetta del mondo “craft”. Non ci credete? Provate le sue creazioni direttamente a Torino e non potrete che darci ragione» – dichiara Davide Daturi di Dibevit Import.

DIBEVIT IMPORT. Da 20 anni Dibevit Import mette a disposizione di grossisti e locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale e gli strumenti più idonei per la loro corretta somministrazione, anche attraverso corsi specializzati. Nel portafoglio di Dibevit Import ci sono circa 200 birre, importate da diversi Paesi europei, oltre alle italiane (Birra Moretti Selezione Riserva da 75cl: Grand Cru, Lunga Maturazione, Grani Antichi; e la gamma Cervisia: Camallo, Mozzo, Ciurma). Specializzata nell’importazione dei prodotti delle più importanti birrerie belghe e tedesche e principale partner dei prodotti di linea inglese, Dibevit Import (www.dibevit.it) è una società del Gruppo HEINEKEN Italia.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente, cocktail designer e menù, promotore per aziende. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Gabriele Tammaro ci racconta la sua esperienza al mondiale IBA

Ciao Gabriele, ci racconti brevemente la tua carriera fino ad oggi? Ho iniziato nel…

By

Dry Martini cocktail? Risponde Lucio D’Orsi del Dry Martini Sorrento

Lucio D’Orsi, classe 1979, è oggi l’anima del Majestic Palace Hotel di Sorrento. Lo…

By

Intervista a Marco Macelloni del Franklin 33 di Lucca.

Incontriamo Marco comproprietario del Franklin 33 di Lucca, Marco ci parla della sua esperienza…

By

Intervista a Luca Angeli Bar Manager del Four Seasons Milano

Luca Angeli, cosmopolita per lavoro ma molto attaccato alla sua città di origine, Carrara,…

By

Intervista a Carola Abrate bartender a La Drogheria e Work travel

Ciao Carola, ci racconti brevemente la tua carriera fino ad oggi. Ciao Andrea! innanzitutto,…

By

Cosa sono i Tiki? Carriero Elis esperto internazionale risponde

I Tiki in questo momento sono cocktails sulla bocca di tutti i bartender professionisti,…

By

This website uses cookies.