Categories: In evidenza

LinkedIn entra nel piano di miglioramento per motivare al successo formativo

Alberghiero di Alassio: LinkedIn entra nel piano di miglioramento per motivare al successo formativo Parte la sperimentazione anche per gli…

Giugno 8, 2018 6:30 am

Alberghiero di Alassio: LinkedIn entra nel piano di miglioramento per motivare al successo formativo

Parte la sperimentazione anche per gli alunni delle classi 1ª e 2ªnell’ambito del progetto “Io Sono Un Brand”inserito tra le azioni per il contrasto alla dispersione scolastica del piano triennale dell’offerta formativa
Già a regime dall’anno scolastico 2015/16, per le classi terminali, il progetto curriculum 2.0, incentrato sull’utilizzo delle piattaforme social per la promozione delle attività formative e di alternanza scuola-lavoro svolte durante il ciclo di studio, viene introdotto in via sperimentale in classi pilota di prima e seconda del corso enogastronomico.
L’obiettivo è mettere i futuri chef e maitre di fronte alle richieste, in termini di conoscenze, abilità e competenze, del mercato del lavoro attraverso il più popolare social network dei professionisti: LinkedIn.
Il corso spazia “Dal marketing al Social Media Marketing”con lo studio di casi dedicati all’uso consapevole dei “social” e di come questi possano essere usati per costruire e raccontare la personale carriera scolastica con particolare riferimento alla propria specializzazione di chef o maitre.
La consegna finale sarà la creazione del profilo Linkedln sul quale incominciare a capitalizzare le esperienze lavorative, i corsi di formazione, i concorsi e i riconoscimenti ottenuti nel corso degli studi, nell’ottica di avere sempre aggiornato il curriculum ed essere presenti sul principale social network utilizzato dai recruiter per la ricerca di personale.
Come sottolineano i docenti del corso:“Essere su LinkedIn, è per di sé una garanzia di visibilità, considerato che il social network viene inserito dai motori di ricerca tra le opzioni della prima pagina e che oggi è fondamentale essere trovatoin rete per avere l’opportunità di un colloquio; consapevoli del fatto che oltre il 50% dei curricula vengono scartati per le immagini e i post pubblicati sulle altre piattaforme”.
Il percorso formativo, coordinato dai docenti Antonella Annitto, Franco Laureri e Monica Barbera,è finalizzato ad offrire ai giovani talenti dell’hotellerie le strategie e gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide di un mercato del lavoro sempre più globalizzato e complesso.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Ingredienti non vegani che puoi trovare nel tuo cocktail

Nel mondo dei cocktail, siamo abbastanza bravi a conoscere oscuri fatti storici su categorie…

By

il cavatappi ha una storia molto lunga e interessante.

Non ci sono molti strumenti in cucina o nel bar che sono dati per…

By

Lavoro al bar e famiglia, mantenere l’equilibrio

Come genitore, è naturale sentirsi in colpa quando non si trascorre del tempo con…

By

Da allievo a maestro del bar

Man mano che la tua carriera avanza, potresti trovarti in una posizione in cui…

By

The Court, il nuovo cocktail bar firmato Matteo Zed

Ciao Matteo, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Qual’è…

By

Ron – stile spagnolo

Prodotto principalmente a Cuba, a Porto Rico, in Venezuela o nella Repubblica Dominicana. Si…

By

This website uses cookies.