Categories: Merceologia

liquori al lychee

Il liquore al Lychee è una bevanda alcolica ottenuta dal frutto di lychee, un frutto originario dell'Asia. Il gusto del…

Maggio 29, 2012 2:45 pm
Il liquore al Lychee è una bevanda alcolica ottenuta dal frutto di lychee, un frutto originario dell’Asia. Il gusto del liquore varia in base al brand, ma molti produttori uniscono i sapori di litchi con altri succhi di frutta naturali complementari o essenze floreali. Mentre il liquore può tecnicamente essere servito da solo, la maggior parte delle persone lo usano nei cocktails.
Il frutto è molto profumato e ha un sapore dolce simile al gusto dell’uva, ma con sfumature floreali. La buccia esterna è di colore rosso, ma nel suo interno è traslucido bianco, e succoso. Gli alberi di Lychee hanno origine nelle province meridionali cinesi di Guangdong e Fukien, dove sono cresciuti vicino a corsi d’acqua. Al giorno d’oggi, gli alberi litchi sono coltivati in gran parte del sud-est asiatico e in molti paesi non asiatici, soprattutto nelle regioni costantemente umide con assenza di gelate.

La polpa viene distillata in un liquore che si dice di avere un gusto agrumi e petali di rosa. Il vero liquore al lychee si basa su succo di lychee naturale o essenze per creare il sapore di base, ma alcuni produttori possono aggiungere sapori complementari per migliorare ulteriormente il gusto dell’alcol. Guaiava e pesca sono tra le aggiunte di frutta più comuni, mentre alcune marche preferiscono aggiungere fiori di agrumi per accentuare l’acidità e il rinfrescante profumo del frutto del lychee. Dato che i lychee è originario e ancora associato a sud-est asiatico, eventuali integrazioni apportate al liquore hanno lo scopo di evocare un senso di sapore asiatico. La maggior parte dei liquore di lychee è chiaro, trasparente.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail

 Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail Head Mixologist Connaught Bar Londra Cocktail: Number 11…

By

This website uses cookies.