Categories: Merceologia

liquori al lychee

Il liquore al Lychee è una bevanda alcolica ottenuta dal frutto di lychee, un frutto originario dell'Asia. Il gusto del…

Maggio 29, 2012 2:45 pm
Il liquore al Lychee è una bevanda alcolica ottenuta dal frutto di lychee, un frutto originario dell’Asia. Il gusto del liquore varia in base al brand, ma molti produttori uniscono i sapori di litchi con altri succhi di frutta naturali complementari o essenze floreali. Mentre il liquore può tecnicamente essere servito da solo, la maggior parte delle persone lo usano nei cocktails.
Il frutto è molto profumato e ha un sapore dolce simile al gusto dell’uva, ma con sfumature floreali. La buccia esterna è di colore rosso, ma nel suo interno è traslucido bianco, e succoso. Gli alberi di Lychee hanno origine nelle province meridionali cinesi di Guangdong e Fukien, dove sono cresciuti vicino a corsi d’acqua. Al giorno d’oggi, gli alberi litchi sono coltivati in gran parte del sud-est asiatico e in molti paesi non asiatici, soprattutto nelle regioni costantemente umide con assenza di gelate.

La polpa viene distillata in un liquore che si dice di avere un gusto agrumi e petali di rosa. Il vero liquore al lychee si basa su succo di lychee naturale o essenze per creare il sapore di base, ma alcuni produttori possono aggiungere sapori complementari per migliorare ulteriormente il gusto dell’alcol. Guaiava e pesca sono tra le aggiunte di frutta più comuni, mentre alcune marche preferiscono aggiungere fiori di agrumi per accentuare l’acidità e il rinfrescante profumo del frutto del lychee. Dato che i lychee è originario e ancora associato a sud-est asiatico, eventuali integrazioni apportate al liquore hanno lo scopo di evocare un senso di sapore asiatico. La maggior parte dei liquore di lychee è chiaro, trasparente.

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

White Negroni

White Negroni Serve in old fashioned Ingredienti e quantità: 3 cl Gin 3 cl…

By

Negroni- 100 anni di vita del dell’iconico cocktail

La Negroni Week 2019 si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2019 e celebra…

By

La vita dei Barman a fumetti: Il Moscow Mule

Ci sono situazioni in cui ogni barman si è trovato,  tra clienti esigenti o…

By

La cocktail list del Fusion Bar by Sacha Mecocci

Una vita dietro al bancone da bar, ma ancora tanta, tantissima voglia di stupire,…

By

Beluga Noble Russian Vodka

Miscela di cereali coltivati ​​nelle pianure della Siberia, con acqua purificata in argento, il…

By

Tre domande a Antonio De Meo

Intervista esclusiva per BarmanItalia ad Antonio De Meo, barmanager del ristorante Liòn di Roma
…

By