Categories Interviste

London Night in Pistoia: Lucio Marino

Il 9 Maggio, dalle 18,00 in poi, in 5 locali di Pistoia, avrà luogo l’evento “A LONDON NIGHT IN PISTOIA”

All’interno degli eventi collegati alla Tuscany Cocktail Week infatti,Sette Bartenders provenienti dai migliori locali di Londra, proporranno le loro creazioni al pubblico pistoiese, in perfetto stile londinese.

BarmanItalia ha deciso di intervistarli per voi, raccontandovi la storia di questi giovani barman italiani che tengono alta la bandiera del bel paese oltremanica. Eccoci con Lucio Marino

Ciao Lucio, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? come ti sei avvicinata al mondo dei cocktail?

Sono Lucio Marino e sono nato a Napoli il 10. 08.1986. Sin dalla tenera età ho sempre avuto la passione per il mondo della ristorazione, ho frequentato l ‘alberghiero e all età di 18 anni ho iniziato a lavorare nei primi cocktail bar di classe nella provincia di Napoli dove ho avuto la fortuna di incontrare dei barman della vecchia guardia che mi hanno insegnato i segreti fondamentali di questa professione. Col passare degli anni ho frequentato diversi corsi, perché questa professione richiede un continuo aggiornarsi. Ho sempre pensato che essere un vero bartender sia sapere tutto di quello che c’è in un bar dal caffè al vino ai liquori e alle varie attrezzature ma anche risolvere piccoli problemi di gestione quotidiana tutto al fine di assicurare ai clienti possano un atmosfera di relax e un tocco di glamour. A 25 anni sono diventato direttore di un locale con 400 posti a sedere, e qui ho anche trovato il mio amore! Lei caposala e io direttore, siamo riusciti a fare un buon lavoro e portare il locale al top…. Ma dentro di noi c’era la voglia di nuove esperienze così siamo partiti per Londra dove ho iniziato come bartender al Yager bar di SantPaul, poi sono passato al Dirty Martini e successivamente ho rivestito il ruolo di bar manager al Dado54. Dopo qualche anno sono passato al D&D che conta più di 24locali nella città .

Ci racconti brevemente il locale dove lavori? Da quanto tempo ti trovi dietro questo bancone?

Quattro anni fa ho aperto una mia company a Londra ” la Home Hire Bartender” una company di bar catering che porta in case private lo stesso servizio ed atmosfera che puoi trovare in un cocktail bar utilizzando delle tipologie diverse di mobili bar ( da vintage speakeasy al moderno bar White led) che ben si adattano ad ogni stile di casa ed ad ogni tipo di evento privato.

Attualmente la mia compagnia realizza 300 eventi all’ anno con un gruppo di 78 bartender. La cosa bella del catering cocktail è che ogni evento è diverso dall’ altro e questo, per me bartender, è una continua sfida all’inventiva, per la soddisfazione del cliente, conservando professionalità e creatività

Da italiano a Londra, cosa è che ti piace del lavorare nella capitale britannica, e cosa invece ti manca dell’Italia?

Londra mi ha dato la possibilità di realizzare i miei obbiettivi anche partendo da zero. Quello che mi manca dell’Italia, da buon napoletano, è il mare, la cucina e la famiglia. Ultima frase che posso dire….. bar life forever …

Share
Published by
FSB

Recent Posts

  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm

This website uses cookies.