Categories: Merceologia

Mappa delle aziende di vini aperitivi

Nel 18°secolo, Italia, Francia e Spagna - sono tutte le terre in cui i Romani hanno promulgato secoli di vinificazione.…

1 Febbraio, 2014 7:06 am
Nel 18°secolo, Italia, Francia e Spagna – sono tutte le terre in cui i Romani hanno promulgato secoli di vinificazione. All’interno di questi prodotti è nata la confluenza di due imperativi: l’ aroma dei vini locali per renderli di maggiore valore commerciale e l’antico commercio di medicinali popolari e tonici.

Questi vini sono ricchi di essenze botaniche medicinali (oggi apprezzati per i loro sapori ed effetti aperitivi, piuttosto che come cure). Tradizionalmente, questi prodotti sono stati nominati per gli imprenditori che li hanno creati. Oggi, molti di questi nomi sono tra le più grandi marche del mondo.

I vini da aperitivo sono vini aromatizzati e fortificati. Aromatizzato significa che il vino è stato infuso con prodotti vegetali che aggiungono sapore e colore. La categoria degli aperitivi comprende tutti i vermouth, quinquinas, americanos, e una manciata di altri prodotti vitivinicoli con formula brevettata. Per fortificato si intende che è stata aggiunta una percentuale di alcool nel vino (acquavite d’uva abbastanza neutra è ideale nella maggior parte dei casi).

Alla Vostra destra la mappa delle principali aziende di vino aperitivo più importanti al mondo (molte marche non sono mostrate) Clicca per ingrandire

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Naked And Famous storia e ricetta

I nuovi cocktail nascono spesso come riff di vecchi classici, ma la carta genealogica…

By

Spicy Fifty cocktail storia e ricetta

Con un curriculum che vanta esperienza nella creazione di cocktails per presidenti e reali,…

By

Fernandito cocktail storia e ricetta

Fernando, Fernandito, Fefi o semplicemente Fernet e Coca è una bevanda tipica e semplice…

By

Trinidad Sour storia e ricetta

Il Trinidad Sour è stato inventato dal barman newyorkese Giuseppe González al Clover Club…

By

Tipperary cocktail storia e ricetta

La storia dietro questo elegante drink, che è apparso per la prima volta nel…

By

Nuove competenze ambientali per i bartender

Crediamo sia l'ora di imporre un nuovo standard per i barman. Il covid19 che…

By

This website uses cookies.