Categories: Merceologia

Mappa delle aziende di vini aperitivi

Nel 18°secolo, Italia, Francia e Spagna - sono tutte le terre in cui i Romani hanno promulgato secoli di vinificazione.…

Febbraio 1, 2014 7:06 am
Nel 18°secolo, Italia, Francia e Spagna – sono tutte le terre in cui i Romani hanno promulgato secoli di vinificazione. All’interno di questi prodotti è nata la confluenza di due imperativi: l’ aroma dei vini locali per renderli di maggiore valore commerciale e l’antico commercio di medicinali popolari e tonici.

Questi vini sono ricchi di essenze botaniche medicinali (oggi apprezzati per i loro sapori ed effetti aperitivi, piuttosto che come cure). Tradizionalmente, questi prodotti sono stati nominati per gli imprenditori che li hanno creati. Oggi, molti di questi nomi sono tra le più grandi marche del mondo.

I vini da aperitivo sono vini aromatizzati e fortificati. Aromatizzato significa che il vino è stato infuso con prodotti vegetali che aggiungono sapore e colore. La categoria degli aperitivi comprende tutti i vermouth, quinquinas, americanos, e una manciata di altri prodotti vitivinicoli con formula brevettata. Per fortificato si intende che è stata aggiunta una percentuale di alcool nel vino (acquavite d’uva abbastanza neutra è ideale nella maggior parte dei casi).

Alla Vostra destra la mappa delle principali aziende di vino aperitivo più importanti al mondo (molte marche non sono mostrate) Clicca per ingrandire

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Come dare un nome al tuo cocktail

È la bevanda perfetta. Hai riversato il tuo cuore e la tua anima nella…

By

Tre domande a Roberta Martino co-fondatrice di ShakHer

Intervista esclusiva per BarmanItalia alla barlady Roberta Martino Raccontaci la tua carriera fino ad…

By

White Negroni

White Negroni Serve in old fashioned Ingredienti e quantità: 3 cl Gin 3 cl…

By

Negroni- 100 anni di vita del dell’iconico cocktail

La Negroni Week 2019 si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2019 e celebra…

By

La vita dei Barman a fumetti: Il Moscow Mule

Ci sono situazioni in cui ogni barman si è trovato,  tra clienti esigenti o…

By

La cocktail list del Fusion Bar by Sacha Mecocci

Una vita dietro al bancone da bar, ma ancora tanta, tantissima voglia di stupire,…

By