Categories: Cocktails Classici

Old Cuban Cocktail storia e ricetta

Febbraio 9, 2020 11:16 pm

Potresti pensare all’Old Cuban come a un Mojito per adulti: più raffinato, più complesso e più sofisticato del famosissimo drink estivo che noi tutti conosciamo. Inizia con lo stesso insieme di sapori fondamentali – rum, zucchero, menta, lime, soda – ma si espande su di loro per arrivare a un cocktail delizioso e memorabile.

È un cocktail moderno, pesantemente bloggato qualche anno fa dopo che Audrey Saunders del Pegu Club di New York lo ha inventato nel 2004.

Old Cuban Cocktail ricetta:

Servire in doppia coppetta cocktail

Ingredienti e quantità:

4,5 cl rum scuro
3,0 cl zucchero semplice (Demerara)
2,5 cl succo di lime fresco
2 dashes di bitter Angostura
2.25 cl champagne
6 foglie di menta fresca

Metodo: shake and double strain

Garnish: con menta o vaniglia zuccherata.

La signora Saunders originariamente specificava Bacardi 8. Mount Gay, che funziona anche molto bene.

Abbiamo preparato la bevanda con sciroppo semplice di canna bianco e sciroppo Demerara; entrambi funzionano, ma il Demerara è il nostro preferito. Un’oncia di zucchero sembra troppa, ma necessaria nell’Old Cuban Cocktail.

Lo champagne è il topper originale per un Old Cuban Cocktail, ma il prosecco può anche essere una buona scelta. Rende quello che potrebbe essere considerato un Daiquiri smaglito. I sapori sono un po’ più concentrati e si mantengono molto bene.

Le bevande estive sembrano seguire il modello classico dei sours – whisky sour, Daiquiri, Pegu Club, Aviation e così via – e ora l’Old Cuban si è sicuramente unito alla lista.

Andrea marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com