Categories: In evidenza

OnestiGroup al Gin Day

The Gin Day 2014 - l’unico evento italiano completamente dedicato al gin - è stato un enorme successo di pubblico.…

Settembre 23, 2014 7:11 am
The Gin Day 2014 – l’unico evento italiano completamente dedicato al gin – è stato un enorme successo di pubblico. Sicuramente la buona riuscita della manifestazione è il frutto dell’ottimo lavoro svolto da parte degli organizzatori e della loro profonda competenza unita alla conoscenza del settore.

OnestiGroup S.p.A. ha partecipato con entusiasmo all’evento, gestendo ben tre banchi degustazione: uno dedicato a due gin che già fanno parte del portafoglio esclusive, gin Ungava e The London N°1; un secondo tavolo per presentare Gin Colombian, la novità che entra a far parte del portafoglio aziendale ed un terzo dedicato a un nuovo progetto denominato Prestige, che nasce dall’idea di ricercare e selezionare prodotti di qualità nel mondo e che è partito proprio dalla categoria gin.

Ungava, Il premium gin canadese dal colore giallo acceso 100% naturale, insieme a The London N°1 con il suo colore azzurro acquamarina donato dai petali di una varietà del fiore di gardenia in infusione, hanno confermato di essere entrati tra i classici del gin e di essere ormai ben conosciuti nel mondo del bartending.

Colombian, che è stato creato dal produttore di rum Dictador – un grande appassionato di gin, è stato presentato dal colosso del bartending Alessandro Palazzi – barmanager del Dukes Bar di Londra, il quale ha tenuto diverse presentazioni nel corso della giornata sul marchio e le sue due referenze, Ortodoxy e Treasure, due gin invecchiati in botti che hanno precedentemente contenuto rum Dictador.

Portobello Road N°171, già conosciuto dai cultori del gin e accreditato come uno dei migliori al mondo, che è stato presentato dal brand ambassador Tom Coates. Delicatezza e raffinatezza nel gusto, con nota finale di noce moscata, l’hanno fatto apprezzare dalla gran parte dei visitatori.

Il Tarquin’s Handcrafted Dry Gin, invece, è il primo gin distillato in Cornovaglia e si mostra con una bottiglia studiata per esaltarne l’artigianalità, numerata e firmata a mano. E’ prodotto con una sola distillazione di tutti i botanicals in lotti di sole 300 bottiglie, al fine di assicurarne la giusta qualità.

Alkkemist – ultrapremium gin di origine spagnola che viene distillato solo nelle notti di luna piena, ha stupito per il packaging e per i botanicals che rientrano nella composizione, tutti originari della costa mediterranea della penisola iberica.

Sikkim ha colpito grazie alle bottiglie colorate e di design. Nella gamma rientrano anche due referenze aromatizzate, una alla fragola e una ai frutti di bosco, adatte in particolare come base per realizzare gin&tonic dal gusto più morbido e femminile.

La quinta referenza, VII Hills, ha una storia affascinante. Prodotto da tre ragazzi italiani con il sogno di realizzare un gin per un “Perfect Negroni” 100% italiano, VII Hills viene prodotto in Inghilterra ma solo con botanicals della nostra penisola come semi di finocchio, salvia e cuore di carciofo.

Langtons N°1. Un gin morbido, elegante e fresco nella cui composizione rientrano 11 botanicals inclusa la corteccia di quercia; caratteristico per la bottiglia realizzata su misura i cui dettagli richiamano un pezzo d’ardesia.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Sherry Cobbler ricetta e storia

Gli anni del 1840 furono un boom per le mitologie americane. L'esperimento democratico del…

By

Lettera / testamento di Gaz Regan dedicata a tutti i Bartenders

  Questa è la lettera / testamento di Gaz Regan dedicata a tutti i…

By

L’Unione Europea approva il disciplinare del Vermouth di Torino

A due anni dalla pubblicazione in Italia, la Commissione Europea ha terminato la valutazione…

By

Le nostre interviste: The Rum e Whisky Day 2019

Domenica 28 e lunedì 29 ottobre si è svolta a Milano, nella location data…

By

Agot: il primo whisky single malt prodotto nei paesi baschi

È il primo whisky single malt spagnolo elaborato in maniera artigianale. Agot è nato…

By

la Sardegna ospita i Campionati Italiani Barman Professionisti

Quinta edizione dell'unica manifestazione che presenta il km zero sia del food che del…

By

This website uses cookies.