Categories: Prodotti

Original Danziger Goldwasser

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il…

Febbraio 16, 2019 10:46 pm

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il nome di “Der Lachs” (“The Salmon”). Il liquore più noto, l’originale Danziger Goldwasser, seguì nel 1606. L’acqua dorata con una vera foglia d’oro a 22 carati rapidamente avanzò per diventare una bevanda della nobile società. E così avvenne che l’Original Danziger Goldwasser divenne il liquore preferito dei leggendari zar Pietro il Grande e Katherine la Grande.

Il fascino del Original Danziger Goldwasser e la storia dello stabilimento “Der Lachs” persistono fino ad oggi. Ma come è nato il nome “Der Lachs”? Troviamo la soluzione al puzzle nel 1704, quando la famiglia Vermöllen si trasferisce in una nuova casa di campagna di tutto rispetto situata a Breitengasse a Danzica. Com’era solito allora in quel momento non c’erano numeri civici ma solo un simbolo che era inciso sopra la porta di casa. E in questa casa il simbolo era un salmone.

La bevanda comprende anche erbe e spezie come cardamomo, chiodi di garofano, cannella, lavanda, timo, coriandolo e ginepro, e ha una consistenza sciropposa. L’oro bevibile non ha perso nulla del suo fascino fino ad oggi. Oggi “Original Danziger Goldwasser” è ancora distillato inalterato secondo una ricetta tradizionale che ha centinaia di anni ed è uno dei marchi più antichi in Germania.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Diego Melorio – Quanto Basta cocktail bar di Lecce

Tra i vicoli del centro storico di Lecce abbiamo incontrato e intervistato Diego Melorio,…

By

The Bearcat cocktail ricetta e storia

The Bearcat Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 3,0 cl Pikesville Rye 1,5 cl…

By

Luca Gandolfi un barman a vela

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (G. W. F. Hegel).…

By

Il pairing pizza&cocktail secondo Marco Serri del “Big Easy”

Una serata a metà strada tra mixology e arte bianca, tra cocktail e pizza,…

By

Whizz Bang cocktail

WHIZZ BANG Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 2,0 cl Vermouth dry Noilly Prat 4,5…

By

Tre domande a Simone Lancia

Raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? come ti sei…

By