Categories Prodotti

Original Danziger Goldwasser

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il nome di “Der Lachs” (“The Salmon”). Il liquore più noto, l’originale Danziger Goldwasser, seguì nel 1606. L’acqua dorata con una vera foglia d’oro a 22 carati rapidamente avanzò per diventare una bevanda della nobile società. E così avvenne che l’Original Danziger Goldwasser divenne il liquore preferito dei leggendari zar Pietro il Grande e Katherine la Grande.

Il fascino del Original Danziger Goldwasser e la storia dello stabilimento “Der Lachs” persistono fino ad oggi. Ma come è nato il nome “Der Lachs”? Troviamo la soluzione al puzzle nel 1704, quando la famiglia Vermöllen si trasferisce in una nuova casa di campagna di tutto rispetto situata a Breitengasse a Danzica. Com’era solito allora in quel momento non c’erano numeri civici ma solo un simbolo che era inciso sopra la porta di casa. E in questa casa il simbolo era un salmone.

La bevanda comprende anche erbe e spezie come cardamomo, chiodi di garofano, cannella, lavanda, timo, coriandolo e ginepro, e ha una consistenza sciropposa. L’oro bevibile non ha perso nulla del suo fascino fino ad oggi. Oggi “Original Danziger Goldwasser” è ancora distillato inalterato secondo una ricetta tradizionale che ha centinaia di anni ed è uno dei marchi più antichi in Germania.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Goldwasser

Recent Posts

  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am

This website uses cookies.