Categories: Prodotti

Original Danziger Goldwasser

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il…

Febbraio 16, 2019 10:46 pm

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il nome di “Der Lachs” (“The Salmon”). Il liquore più noto, l’originale Danziger Goldwasser, seguì nel 1606. L’acqua dorata con una vera foglia d’oro a 22 carati rapidamente avanzò per diventare una bevanda della nobile società. E così avvenne che l’Original Danziger Goldwasser divenne il liquore preferito dei leggendari zar Pietro il Grande e Katherine la Grande.

Il fascino del Original Danziger Goldwasser e la storia dello stabilimento “Der Lachs” persistono fino ad oggi. Ma come è nato il nome “Der Lachs”? Troviamo la soluzione al puzzle nel 1704, quando la famiglia Vermöllen si trasferisce in una nuova casa di campagna di tutto rispetto situata a Breitengasse a Danzica. Com’era solito allora in quel momento non c’erano numeri civici ma solo un simbolo che era inciso sopra la porta di casa. E in questa casa il simbolo era un salmone.

La bevanda comprende anche erbe e spezie come cardamomo, chiodi di garofano, cannella, lavanda, timo, coriandolo e ginepro, e ha una consistenza sciropposa. L’oro bevibile non ha perso nulla del suo fascino fino ad oggi. Oggi “Original Danziger Goldwasser” è ancora distillato inalterato secondo una ricetta tradizionale che ha centinaia di anni ed è uno dei marchi più antichi in Germania.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

il cavatappi ha una storia molto lunga e interessante.

Non ci sono molti strumenti in cucina o nel bar che sono dati per…

By

Lavoro al bar e famiglia, mantenere l’equilibrio

Come genitore, è naturale sentirsi in colpa quando non si trascorre del tempo con…

By

Da allievo a maestro del bar

Man mano che la tua carriera avanza, potresti trovarti in una posizione in cui…

By

The Court, il nuovo cocktail bar firmato Matteo Zed

Ciao Matteo, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Qual’è…

By

Ron – stile spagnolo

Prodotto principalmente a Cuba, a Porto Rico, in Venezuela o nella Repubblica Dominicana. Si…

By

Rum o Rhum? quali sono le differenze

"Rum" e "rhum" sono due spiriti distinti o solo modi diversi di pronunciare la…

By

This website uses cookies.