Categories: Prodotti

Original Danziger Goldwasser

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il…

Febbraio 16, 2019 10:46 pm

Nel 1598, Ambrosien Vermöllen fondò la fabbrica di liquori più antica della Germania, che in seguito divenne famosa con il nome di “Der Lachs” (“The Salmon”). Il liquore più noto, l’originale Danziger Goldwasser, seguì nel 1606. L’acqua dorata con una vera foglia d’oro a 22 carati rapidamente avanzò per diventare una bevanda della nobile società. E così avvenne che l’Original Danziger Goldwasser divenne il liquore preferito dei leggendari zar Pietro il Grande e Katherine la Grande.

Il fascino del Original Danziger Goldwasser e la storia dello stabilimento “Der Lachs” persistono fino ad oggi. Ma come è nato il nome “Der Lachs”? Troviamo la soluzione al puzzle nel 1704, quando la famiglia Vermöllen si trasferisce in una nuova casa di campagna di tutto rispetto situata a Breitengasse a Danzica. Com’era solito allora in quel momento non c’erano numeri civici ma solo un simbolo che era inciso sopra la porta di casa. E in questa casa il simbolo era un salmone.

La bevanda comprende anche erbe e spezie come cardamomo, chiodi di garofano, cannella, lavanda, timo, coriandolo e ginepro, e ha una consistenza sciropposa. L’oro bevibile non ha perso nulla del suo fascino fino ad oggi. Oggi “Original Danziger Goldwasser” è ancora distillato inalterato secondo una ricetta tradizionale che ha centinaia di anni ed è uno dei marchi più antichi in Germania.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Stravecchio XO: il cuore del tempo

Milano, 13 novembre 2019 – Fratelli Branca Distillerie presenta Stravecchio Branca XO, il brandy…

By

16 novembre Carpano partecipa a “Il Vermouth di Torino… a Torino”

Milano, 12 novembre 2019 – Come padre e rappresentante storico della categoria, Carpano non…

By

La barlady Selia Bugallo vince Art of Italicus Aperitivo Challenge 2019

La challenge ideata da ITALICUS®, Rosolio di bergamotto, per eleggere il migliore aperitivo ispirato…

By

Tre domande a Gianluca Di Giorgio

Intervista esclusiva per BarmanItalia a Gianluca Di Giorgio, bar manager del Lamo (Milano) Raccontaci…

By

Guida definitiva: come fare un Martini Cocktail.

In questa guida vi elencheremo i punti essenziali per ottenere un Martini Cocktail perfetto.…

By

Vermouth Mulassano storia e uso nei cocktails

I Vermouth Mulassano - come potrebbe rivelare il nome - provengono dall'Italia. Dalla città…

By

This website uses cookies.