Categories: Cocktails I.B.A.

Paper Plane cocktail storia e ricetta

Marzo 13, 2020 10:32 pm

Originariamente inventato da Sam Ross (creatore del cocktail Penicillin, la ricetta in parti uguali è approdata nei menu dei bar di tutto il mondo in brevissimo tempo. L’improvviso aumento di popolarità ha fatto guadagnare al cocktail un posto nel nuovo ricettario I.B.A. 2020 nei “New Era Drinks”.

Si dice che sia un riff del cocktail, “Last Word“, molto amato a Seattle, e si presume che abbia guadagnato popolarità in quella zona a causa del suo legame.

La ricetta originale conteneva Campari, ma fu presto soppiantata dall’Aperol, che divenne la norma. La bevanda prese il nome da una canzone del rapper britannico M.I.A. che Ross stava ascoltando mentre cercava di elaborare la ricetta.

Il perfetto pair

Il bourbon è solitamente abbinato a cibi dolci, leggermente speziati o affumicati, come cioccolato, pancetta e prosciutto. Aperol è meglio bere con frutti di mare in particolare salmone, frutta e prosciutto, considerando il suo luogo di origine. In generale, questi tipi di alimenti sono la coppia perfetta quando si beve un drink come il Paper Plane.

PAPER PLANE ricetta

servire in coppetta

Ingredienti e quantità

3 cl (1 oz) bourbon
3 cl (1 oz) aperol
3 cl (1 oz) amaro nonino
3 cl (1 oz) succo di limone

Metodo: shake and strain

Garnish: no

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com