Spesso i barman si prendono troppo sul serio, questa come tutte le altre ricette presenti in questa categoria (cocktail design) sono qui esclusivamente per dare degli input positivi e ispirazione per creare altri drinks. Il nostro lavoro non consiste nel creare o preparare cocktails ma servire e accogliere i nostri ospiti. Tuttavia la creatività e l’esperienza possono portare alla luce nuove delizie per il palato.
Per questo drink partiamo dall’idea di creare un pesto di basilico liquido, il nostro olio sarà lo zucchero che ci aiuterà a mantenere il colore vivo evitando l’ossidazione. Il tè matcha sfumature erbacee, mentre il lime e il Cointreau la freschezza degli agrumi. La vodka per finire la giusta potenza alcolica che aiuterà a veicolare tutti i sentori organolettici al palato.
La ricetta:
Servire in Coupé
Ingredienti e quantità:
4,0 cl vodka
2,0 cl Cointreau
3,0 cl pesto
1,0 cl lime extra spremuto al momento
Metodo: Shaker
Guarnizione: foglia di basilico dorata
Per il pesto: prendiamo un mazzo di basilico, circa 15 cl di zucchero liquido, 7,5 cl di succo di lime e 1 cucchiaino (raso) di tea matcha. Frullare e conservare in frigo dentro un sifone con due bombolette “cream” (sempre per evitare l’ossidazione).
Creato da Andrea Marangio
©barmanitalia 2019