Categories: Cocktails Classici

Pisco Punch

L'originale Pisco Punch, inventato da Duncan Nicol presso il Bank Exchange Hotel nel 1853, era uno dei cocktail preferiti della…

Marzo 24, 2019 10:11 pm

L’originale Pisco Punch, inventato da Duncan Nicol presso il Bank Exchange Hotel nel 1853, era uno dei cocktail preferiti della scena in pieno boom nella San Francisco dell’epoca. Portato dal Perù in California dai cercatori che viaggiavano via mare dall’Europa e dalla costa orientale dell’America, il Mosto Verde Italia era la base originale per uno dei drink più famosi e popolari durante i periodi più vivaci della storia degli Stati Uniti.

Il punch è stato venduto per 25 centesimi al bicchiere – un prezzo elevato nel corso del 1800. La bevanda era così potente che non la avrebbero servita più di due volte al giorno alla stessa persona.

La ricetta per il punch non è mai stata scritta e fu addirittura realizzata in privato con il suo assistente che era un sordo muto e non aveva modo di comunicare la ricetta segreta.
La ricerca ci dice che l’originale Pisoc Punch è stato ottenuto da una combinazione di pisco, ananas, succo di lime, zucchero. Si parlava anche di un “ingrediente segreto” che ora si crede sia la cocaina!

Il Pisco Punch di Nicol divenne famoso in tutto il mondo e fu immortalato nel 1889 nel libro di Rudyard Kipling From Sea to Sea (Dal mare al mare).

Sfortunatamente, il divieto chiuse le porte dello Bank Exchange nel 1920 e Duncan Nicol morì poco dopo, prendendo la ricetta esatta nella sua tomba.

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By