Categories: La professione

Prendendo il comando: come essere promosso a capo barman

Se stai cercando di fare il prossimo passo nella tua carriera da barman o semplicemente ti piace provare nuove tecniche…

Luglio 18, 2018 8:22 am
lead bartender

Se stai cercando di fare il prossimo passo nella tua carriera da barman o semplicemente ti piace provare nuove tecniche per i tuoi cocktail design. Potresti ottenere un aumento salariale, spostamenti preferenziali, libertà creativa con il menu e potenzialmente rimborso per ulteriori eventi formativi.

So che tutto ciò suona alla grande, ma ci sono anche ulteriori responsabilità che derivano da questo ruolo e dalle nuove competenze che dovrai sviluppare.

Ruolo e responsabilità
I ruoli e le responsabilità di un capo barman possono variare da luogo a luogo. Spesso il responsabile del bar o un altro manager assumono molte di queste responsabilità che verrebbero coperte nel ruolo di un lead bartender se la posizione non esiste. In molti bar, questo ruolo è vitale per rimanere aggiornati su ciò che è popolare e di tendenza nella comunità.

Di seguito sono riportati alcuni dei compiti che un capo barman dovrebbe essere in grado di soddisfare giorno per giorno.

Creazione dei drink
Prezzi
Comunicare ricette, nomi di cocktail e descrizioni con proprietari e gestori per la stampa di nuovi menu
Sciroppo/infusi e produzione di ingredienti
Formazione del personale
Barman principale durante i turni di lavoro/eventi privati
Organizzazione di sistemi per la produzione e le operazioni quotidiane (liste di controllo, fogli preparatori, fogli di ordinazione, ecc.)
Gestione fornitori.
Rappresentare il bar/ristorante per i media su bevande e tendenze

Di quali competenze avrai bisogno?
Tutte queste nuove responsabilità richiederanno tempo per comprendere e padroneggiare pienamente il ruolo. Mentre salite la scala verso la direzione, il vostro shaker e strainer inizieranno a cedere il posto ad un computer, telefono e fogli di calcolo.

Creazione dei drink
Se stai facendo domanda per una posizione di lead bartender, molto probabilmente sei appassionato di questa parte del lavoro. Conoscete le basi della produzione di sciroppi, come infondere e come mettere insieme alcuni ingredienti per preparare un gustoso cocktail. Essere in grado di dedicare un pò del tuo tempo allo sviluppo di nuove ricette per cocktail è uno dei maggiori vantaggi e compiti chiave della posizione del capo bartender.
Come con qualsiasi abilità, non impari tutto in una volta e poi vai avanti – ci sono sempre nuove tecniche e tecnologie che vengono create per rendere più semplice questa parte del lavoro.

Sviluppo di materiale didattico
Ora che hai preparato la prossima serie di cocktail, dovrai essere in grado di comunicare ad altri barman/manager come preparare queste nuove, deliziose bevande. Ciò significa documentare come preparare sciroppi/infusi, la ricetta per il cocktail, i bicchieri, la guarnizione e qualsiasi storia pertinente riguardo la bevanda. Potrebbe anche essere necessario creare nuovi elenchi di fornitori e checklist di lavoro per il nuovo menu.

Comunicazione
La comunicazione è una delle più grandi abilità che un capo bartender dovrà sviluppare per avere successo in questo ruolo. Ci saranno un sacco di incontri di persona, e-mail e telefonate che dovrai essere preparato per ottenere in modo efficiente i tuoi bisogni/punti.
Ora stai iniziando ad assumere la proprietà di alcuni dei processi aziendali critici e altre persone stanno facendo affidamento su di te. Dovrai essere in grado di comunicare chiaramente con le persone giuste e con il mezzo giusto.

Organizzazione
L’organizzazione è la prossima abilità critica che dovrai sviluppare per questo ruolo. Potrebbe essere necessario dedicare un pò di tempo e di energia all’apprendimento di nuove tecnologie come fogli di calcolo e software. Sebbene tu possa sempre seguire il percorso “carta e penna” della vecchia scuola, molti di questi processi sono più veloci una volta appresi. I fogli di calcolo diventeranno sempre più importanti man mano che sviluppi la tua carriera. Molti gestori di bar sono dei ninja quando si tratta di creare fogli di calcolo e possono sviluppare fogli di calcolo che esaminano parti critiche del lavoro. La padronanza dei fogli di calcolo precoce avrà benefici a lungo termine per la tua carriera e potenzialmente molti altri aspetti della tua vita.

Capacità di leadership
Una volta entrato nel ruolo del lead bartender, non sei più solo responsabile per te e per la tua postazione, ora sei il leader di tutti. Devi guidare con l’esempio e non solo badare a te stesso, ma per l’intero team del bar.
Abilità come motivare e ispirare uno staff sembrano facili, ma può essere una delle parti più difficili di questo lavoro. Fortunatamente ci sono molti libri e risorse disponibili se vuoi sviluppare questa abilità.
Anche se potrebbe non avere senso in ogni bar, la posizione del capo barman è un ottimo trampolino di lancio per qualsiasi barista che cerca di bagnarsi i piedi con compiti di gestione e più responsabilità nel menu dei cocktail. Può anche darti l’opportunità di mostrare le tue abilità di “mixology” e divertirti! Mentre guardi avanti nella tua carriera, pensa se questo ruolo può avere senso per te e inizia a lavorare sulla crescita delle abilità appropriate in anticipo in modo da poter intervenire quando si presenta l’opportunità.

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By