Glenlivet: Primo premio nella categoria “over 18 Years Old”

//Glenlivet: Primo premio nella categoria “over 18 Years Old”

Glenlivet: Primo premio nella categoria “over 18 Years Old”

Milano, 14 Marzo – The Glenlivet, il primo whisky ufficiale della storia scozzese, nato nella regione dello Speyside, da sempre definita ‘la madre di tutti i whisky’, dopo il trionfo del Milano Whisky Festival 2012, si aggiudica i premi Whisky e Lode al Festival di Roma Spirit of Scotland 2013 nati dalla collaborazione con il blog Passione Whisky. 

The Glenlivet 25 YO, con il suo aroma intenso, profondo e cremoso, oltre a vincere il primo premio nella categoria dei whisky invecchiati almeno 18 anni, si guadagna l’appellativo di “Doctor Whisky”, ovvero miglior whisky in assoluto tra quelli in competizione durante la kermesse.

L’evento, in fermento nel cuore della città eterna, nella splendida cornice dell’Aranciera di San Sisto il 9 e 10 marzo, è stata una vera e propria full immersion per produttori, distributori, importatori e per i veri amanti del whisky, nel meglio della produzione dei Single Malt Scozzesi al fine di valorizzare oltre 50 etichette di eccellenza in un percorso dei sensi alla scoperta di sapori, profumi e suoni della tradizione scozzese.

A decretare la vittoria di The Glenlivet 25 non è stato un singolo giudice ma una giuria d’eccezione di 7 persone composta da giornalisti esperti e sommelier; al pubblico il privilegio di poter partecipare a degustazioni guidate “Masterclass” curate da maestri del settore. Il viaggio nell’universo incantato di The Glenlivet è stato condotto dal brand ambassador whiskies Pernod Ricard Italia Andrea Gasparri, con l’obiettivo di suggerire agli appassionati di ieri e di domani un approccio corretto al whisky e condurli passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità di whisky sorprendenti come The Glenlivet 25.

Scheda tecnica The Glenlivet XXV

ASPETTO:

ambra scintillante con riflessi dorati

AROMA:

intenso, profondo e cremoso, con aromi di frutta e spezie abbracciate da legno di sherry

PALATO:

setoso e perfettamente bilanciato. Una complessa miscela di zenzero, cannella che si sviluppa in cioccolato fondente e buccia di arancia. Finale persistente con note di uva sultanina e succose uvette

Gradazione alcolica: 43%

Prezzo raccomandato al pubblico: 225 €

Per saperne di più

Nato nella mitica valle del Livet (Glenlivet), nella regione dello Speyside da sempre definita “la madre di tutti i whisky”, The Glenlivet è il primo whisky ufficiale della storia scozzese e l’unico che può vantare il diritto di chiamarsi con il nome del luogo in cui è nato.
Agli inizi del 1800, in una remota valle delle Highlands scozzesi, almeno 200 distillerie illecite lavoravano incessantemente per far fronte alla crescente richiesta di produzione di whisky. Grazie alla grande considerazione di Re Giorgio IV, nel 1822 Glenlivet divenne il punto di riferimento per tutti i whisky prodotti nello Speyside. Nel 1823 il Duca di Gordon propose di introdurre una licenza legale per favorire la produzione, e la prima fu assegnata a George Smith per “The Glenlivet”, che nel 1824 rimase l’unica distilleria nella valle più rinomata per la produzione di whisky.
Abbondante e morbida acqua pura, l’unica che sgorga a temperatura costante da una fonte sotterranea, aria rarefatta di montagna, ricchi minerali custoditi nella terra, prezioso malto, tutti gli elementi che danno vita ad un whisky di infinita eleganza.
La gamma The Glenlivet parte dal bilanciato 12 year old, dalle note floreali, passa poi al 15 anni, di cui si apprezzano i toni agrumati, mentre del complesso 18 anni di invecchiamento, affinato in parte in botti di sherry, spiccano la morbidezza e dolcezza finale.

The Glenlivet e Pernod Ricard

The Glenlivet fa parte del Gruppo Pernod Ricard, la cui filiale italiana Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, un’azienda fondata nel 1815 e cresciuta costantemente fino a diventare leader sul mercato italiano. A seguito delle recenti acquisizioni di Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e di Vin & Spirit (2008), si è ulteriormente rafforzata potendo offrire ai consumatori italiani, oltre a The Glenlivet, marchi come Havana Club, Absolut, Chivas Regal, Ballantine’s, G.H. Mumm, Malibu, Ramazzotti, Wyborowa, Beefeater, Jameson, Pernod, Ricard, ecc. (visita il sito www.pernod-ricard-italia.com). The Glenlivet condivide con il Gruppo Pernod Ricard il forte impegno verso il consumo responsabile di bevande alcoliche. Bevi responsabilmente.

2013-03-14T22:07:51+00:00Marzo 14th, 2013|In evidenza|0 Comments

Leave A Comment

error: Contenuti protetti !!