Categories Prodotti

Pusser’s Rum

Un blend di rum distillati con alambicchi colunm still e pot still, a base di melassa fermentata e invecchiati in botti ex bourbon. Il Pusser’s è miscelato secondo le specifiche originali dell’Ammiragliato britannico usando cinque rum della Guyana e Trinidad. (54.5% vol/alc.)

Il nome “Pusser” è il gergo della Royal Navy per indicare i commissari di bordo, l’ufficiale responsabile per il rilascio del rum a bordo della nave. Per più di 300 anni la marina britannica emise un “tot” giornaliero di rum di Pusser, con una doppia razione prima della battaglia. Questa tradizione, che ebbe inizio in Giamaica nel 1665, fu finalmente interrotta il 31 luglio 1970, un giorno ormai noto come “Black Tot Day”.

Nel 1979 l’Ammiragliato approvò la riconnessione del rum di Pusser alle specifiche originali di Charles Tobias nelle Isole Vergini britanniche. Una donazione significativa dalla vendita di ogni bottiglia deriva dal beneficio della Royal Navy Sailor’s Fund, un’organizzazione benefica navale.

Aspetto
Ambra con riflessi ramati bruniti.

Aroma
Melassa piccante, melassa, caramello, miele e vaniglia con rovere, cannella, noce moscata e zenzero.

Gusto
Corposo, nonostante la sua forza alcolica ha un morbido mix di sapori: melassa, melassa, vaniglia, cannella, noce moscata, caramello e caffè espresso.

Retrogusto
Finale lungo con caramello bruciato, spezie, tè freddo e prugne secche.

Complessivamente
Un rum navy britannico autentico.

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Charles Tobias Pusser’s Rum rum

Recent Posts

  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm

This website uses cookies.