Categories: Miscelazione

Raffreddare i bicchieri “Brinamento”

Il segreto di ogni cocktail (se no espressamente caldo) è il freddo un cocktail non sufficientemente freddo è un cocktail…

Ottobre 22, 2012 2:21 pm
Il segreto di ogni cocktail (se no espressamente caldo) è il freddo un cocktail non sufficientemente freddo è un cocktail mal riuscito. Tutto sta nel giusto dosaggio del ghiaccio e tante altre attenzioni che sveleremo in seguito.

Oggi parlino dell’importanza di raffreddare i bicchieri (quando sono senza ghiaccio) e gli strumenti per la loro realizzazione.
Raffreddare il bicchiere
Parliamo principalmente di Coppa martini o cocktail questa se non già fredda va riempita di ghiaccio e raffreddata facendo girare il ghiaccio con il barspoon fino a formare una patina di ghiaccio questa pratica prende il nome di Brinamento del Bicchire. Perché è importante? Quando andremo a versare nel bicchiere la bevanda a contatto con la superficie del bicchiere ben fredda non risentirà dello sbalzo di temperatura e manterrà più a lungo la sua freschezza. Non raffreddate mai i bicchieri da vino o spumanti poiché questa pratica non renderebbe possibile la corretta analisi del prodotto somministrato.

Raffreddamento dei strumenti
parliamo principalmente di Mixing Glass ma anche di shaker e altri strumenti, in questo caso raffreddare ci consentirà di servire cocktail meno annacquati. Il potere dell’alcool sul ghiaccio ha un grande potere di scioglimento se questo trova una situazione ottimale molto fredda non diluirà il cocktail più del 10% e quindi il cocktail sarà preparato correttamente.
Di seguito proponiamo un video sulla preparazione di un Cocktail Martini fare attenzione alla routine della preparazione.

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By

Tre domande a Gian Paolo Di Pierro

Intervista esclusiva per BarmanItalia a Gian Paolo Di Pierro, barmanager del club Derriere di…

By