Categories: In evidenza

Progetto reBOX attraverso reFOOD e reWINE

Lotta allo spreco in 150 ristoranti delle Langhe in occasione della Fiera del Tartufo bianco di Alba con reFOOD personalizzate…

Ottobre 6, 2018 12:25 am
reFOOD

Lotta allo spreco in 150 ristoranti delle Langhe in occasione della Fiera del Tartufo bianco di Alba con reFOOD personalizzate e realizzate con Teknocard 1 100% riciclato di Arjowiggins Graphic

L’iniziativa sostenibile è rivolta ai ristoratori per sensibilizzarli sul problema dei rifiuti e per diffondere la cultura dell’anti spreco. Le pratiche confezioni reFOOD e reWINE del progetto reBOX sono state ideate per consentire ai clienti dei ristoranti di portarsi a casa le proprie ordinazioni non completamente consumate

Alba, 5 ottobre 2018 – Nato con lo scopo di facilitare un cambio di cultura e di ottica nei confronti del diffuso spreco del cibo, i promotori del,progetto reBOX in collaborazione con l’Ente Fiera, distribuiranno a 150 ristoratori della zona Langhe/Roero/Monferrato 10.000 reFOOD personalizzate nel contesto dell’88a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba che si terrà nei weekend compresi tra il 6 ottobre e il 25 novembre 2018.

La filosofia anti spreco sollecitata da reBOX attraverso reFOOD e reWINE, i contenitori riciclabili rispettivamente per alimenti e per vino che consentono di portare a casa in modo pratico e originale il cibo avanzato al ristorante si unisce a quella di economia circolare concretizzata nella produzione del cartoncino Teknocard 1 100% riciclato di Arjowiggins Graphic, per sensibilizzare i ristoratori che visiteranno l’evento.

Il progetto reBOX presentato alla Fiera del Tartufo bianco di Alba vuole porre l’attenzione verso temi importanti come il cibo e l’ambiente e si inserisce nel concetto di economia circolare per fare la differenza tra il comunicare e l’essere Green.

Questo grazie alla materia stessa di cui sono composte le box che verranno distribuite per l’occasione, costituita dal cartoncino Teknocart 1 100% riciclato di Arjowiggins Graphic ecosostenibile extra bianco che, grazie alla certificazione ISEGA per il contatto diretto e indiretto, può essere impiegato nel packaging del settore food. Teknocard 1 100% riciclato è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di stampatori, editori, creativi e designer, ed essere impiegato per la stampa di cover di libri, cataloghi e brochures, astucci per cosmetici, ecc, con livelli di bianchezza e resa di stampa che rende Arjowiggins Graphips unica azienda in Europa a garantire tali caratteristiche.

La versione 100% riciclata è caratterizzata da un grado di bianco elevato grazie al processo esclusivo di produzione realizzato nello stabilimento di Greenfield, che si basa su tre passaggi di lavaggio. Il risultato è frutto di un processo di ricerca tecnologica e di produzione all’avanguardia che utilizza esclusivamente il riuso della fibra contenuta nella carta proveniente da uffici e archivi, che presenta un buon punto di bianco già in partenza. Un sistema esclusivo che lo rende molto più sostenibile ecologicamente, anche grazie al riciclo del 95% degli scarti di lavorazione e a una serie di accordi con le municipalizzate per la raccolta organizzata della carta da riciclare. A suggello della garanzia di un prodotto amico della Terra, il cartoncino Teknocard 1 100% riciclato è stato certificato da FSC a garanzia del contenuto in fibre riciclate, e ha ottenuto il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Arjowiggins Graphic è il leader nella fornitura di soluzioni ambientali e innovative per la comunicazione stampata. La sua priorità è lo sviluppo di carte riciclate, eco-responsabili, integrando le ultime innovazioni tecnologiche che permettono di offrire ai clienti livelli qualitativi e performance senza pari. La divisione fa parte di Arjowiggins, leader mondiale della fabbricazione di carte tecniche e di creazione. Con circa 2.800 dipendenti e un fatturato di 710 milioni di euro, Arjowiggins è la divisione produzione di Sequana. www.arjowigginsgraphic.com

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tre domande a Giulia Castellucci

Intervista esclusiva per Barmanitalia a Giulia Castellucci, bar manager e comproprietaria di Co.So Cocktail…

By

Ingredienti non vegani che puoi trovare nel tuo cocktail

Nel mondo dei cocktail, siamo abbastanza bravi a conoscere oscuri fatti storici su categorie…

By

il cavatappi ha una storia molto lunga e interessante.

Non ci sono molti strumenti in cucina o nel bar che sono dati per…

By

Lavoro al bar e famiglia, mantenere l’equilibrio

Come genitore, è naturale sentirsi in colpa quando non si trascorre del tempo con…

By

Da allievo a maestro del bar

Man mano che la tua carriera avanza, potresti trovarti in una posizione in cui…

By

The Court, il nuovo cocktail bar firmato Matteo Zed

Ciao Matteo, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Qual’è…

By

This website uses cookies.