Categories: Prodotti

Rum Mulata

Il Mulata nasce a Cuba nel 1844 e rappresenta oggi uno dei Rum più pregiati del Paese. Dal 1983 è…

Maggio 27, 2015 3:48 pm
Il Mulata nasce a Cuba nel 1844 e rappresenta oggi uno dei Rum più pregiati del Paese. Dal 1983 è di proprietà della Tecnoazucar, azienda che produce e vende derivati della canna da zucchero, per i quali detiene l’80% del mercato interno cubano.

Per dar vita al Rum Mulata, vengono utilizzate le migliori melasse che si trovano nella parte centrale dell’isola di Cuba, nella provincia di Villa Clara, in uno stabilimento con una capacità di produzione di 3 milioni di litri, con più di 80 dipendenti.
Nel 2001 si fregia del “Sello de Garantia”, sinonimo di garanzia di origine e nel 2004 rientra tra i 7 rum ufficialmente destinati all’esportazione.

Distribuito in esclusiva per l’Italia da Mavi Drink, è disponibile in diverse varietà: Silver Dry, Palma Superior, Blanco Reserva 3 anni, Anejo 7, Mulata Elixir de Ron Liquore a base di Rum dolce e speziato, Anejo Gran Reserva 15 anni, premiato con la medaglia d’argento alla International Rum Conference di Madrid, nel 2012.
Tutte le etichette Mulata sono contraddistinte da un elemento grafico comune, la raffigurazione della dea “Ochun”, la venere della mitologia Yoruba patrona di Cuba, sinonimo di amore e di maternità.

Per la perfetta degustazione del rum Mulata occorrono vista, olfatto e gusto! Si va, infatti, dai colori chiari e brillanti dei rum più giovani, al colore paglierino dell’invecchiato 3 anni, per arrivare allo splendido color mogano dei rum più maturi. Sulle labbra sprigiona un calore avvolgente setoso e vellutato. Aromi di cacao, spezie e tabacco, vaniglia e sentori di frutta tropicale con note di nocciola si scoprono negli invecchiamenti più lunghi.

Il Mulata è un distillato da meditazione ed è perfetto da degustare puro, sorseggiandolo lentamente, per apprezzare a pieno i particolari aromi, ma ottimo anche se miscelato e unico come base dei più grandiosi cocktail!

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By