Rum Santa Teresa

///Rum Santa Teresa

Rum Santa Teresa

Rum Santa Teresa

Rum Santa Teresa è presente sul mercato italiano dagli inizi degli anni 2000, da quando il mercato del rum si è ampliato per la cresciuta attenzione verso prodotti più di nicchia.

In quegli anni, infatti, si è aperto un mercato di intenditori e appassionati, che hanno contribuito notevolmente alla diffusione dei rum di pregio. Hacienda Santa Teresa, che ha sede in Venezuela a 80 km da Caracas, venne fondata nel 1796 ed è gestita dalla famiglia Vollmer dal 1885, da ben cinque generazioni. Oggi la famiglia Vollmer aggiunge modernità e la più alta tecnologia possibile alla produzione dei migliori rum invecchiati dell’azienda e si impegna in progetti di sostegno alle fasce deboli della popolazione che la rendono radicata nel tessuto socio culturale del paese. Nel corso degli anni e delle diverse generazioni, Hacienda Santa Teresa si è trasformata da azienda agricola di produzione di canna da zucchero a un moderno complesso industriale in ambito agricolo, circondato da campi di canna da zucchero. Il fatto che produzione della materia prima, lavorazione ed invecchiamento siano concentrati in uno stesso luogo e siano portati avanti dalla stessa famiglia da generazioni, dà prova dell’autenticità del prodotto finito. Non dimentichiamo che il Venezuela è uno dei paesi dalla legislazione più rigida al mondo sul rum: ad esempio, per potersi definire “Ron”, il prodotto deve essere invecchiato almeno 2 anni, sia per i rum bianchi sia per gli scuri. Inoltre il Venezuela, insieme alla Martinica, è l’unico paese al mondo a possedere la DOC per il rum. Per ottenere la DOC, il rum deve essere prodotto rispettando un disciplinare molto rigido, che ne tutela la qualità. Il disciplinare prevede tra l’altro che tutto il processo produttivo, dalla coltivazione della canna da zucchero alla distillazione debba avvenire in Venezuela. I rum DOC del Venezuela, tra cui Santa Teresa, si riconoscono dalla presenza di un bollino di certificazione sulla retro etichetta. Santa Teresa è leader di mercato in Venezuela e vende oltre 1.5 milioni di casse in 30 paesi. La gamma dei rum Santa Teresa che OnestiGroup S.p.A. distribuirà sul mercato italiano si compone di: Santa Teresa 1796, Santa Teresa Selecto, Santa Teresa Añejo Gran Reserva e Santa Teresa Claro.

Dal Venezuela, la più nobile famiglia di rum Hacienda Santa Teresa, fondata nel 1796, ha sede a 80 km da Caracas ed è la più antica distilleria del Venezuela e di tutto il Sud America. Ancora oggi l’azienda è di proprietà familiare ed il sito produttivo è circondato da campi di canna da zucchero. Il Venezuela è uno dei paesi dalla legislazione sul rum più rigida al mondo, tanto che, per potersi chiamare “ron” un prodotto deve essere invecchiato almeno due anni. Il Venezuela, insieme alla Martinica, è l’unico paese ad essersi dotato di una denominazione DOC sul rum, a tutela della qualità. Per i rum DOC del Venezuela, tra cui Santa Teresa, ad esempio tutto il processo produttivo deve svolgersi sul territorio venezuelano.

Santa Teresa Claro è il rum perfetto per la mixability. L’invecchiamento minimo di 2 anni in botti bianche americane dona a Claro un colore giallo paglierino e un sapore fruttato, oltre ad un aroma di zucchero di canna, che lo rende ingrediente perfetto per i migliori cocktail a base di rum. Colore: giallo paglierino dorato brillante. Aroma: fruttato, con dolci sentori di zucchero di canna e note di vaniglia. Note sensoriali: al naso offre note di frutta: ananas, mela verde, banana e di legno.

Santa Teresa Añejo Gran Reserva E’ il risultato della miscela di rum golden e leggeri di prima qualità, invecchiati in botti di quercia fino a 5 anni. Ha un gusto inconfondibilmente deciso al palato, grazie al suo sapore che ricorda la frutta. Ideale per la miscelazione. Colore: dorato con leggeri riflessi ambrati. Aroma: deciso, di carattere. Fresco, ma con note di legno che gli donano complessità. Note sensoriali: note di frutta fresca e di legno.

Hacienda Santa Teresa, fondata nel 1796, ha sede a 80 km da Caracas ed è la più antica distilleria del Venezuela e di tutto il Sud America. Ancora oggi l’azienda è di proprietà familiare ed il sito produttivo è circondato da campi di canna da zucchero. Il Venezuela è uno dei paesi dalla legislazione sul rum più rigida al mondo, tanto che, per potersi chiamare “ron” un prodotto deve essere invecchiato almeno due anni. Il Venezuela, insieme alla Martinica, è l’unico paese ad essersi dotato di una denominazione DOC sul rum, a tutela della qualità. Per i rum DOC del Venezuela, tra cui Santa Teresa, ad esempio tutto il processo produttivo deve svolgersi sul territorio venezuelano.

Santa Teresa Selecto Selecto è un blend di rum di prima classe Santa Teresa, invecchiati fino a 10 anni in botti di quercia americana, che gli conferiscono struttura, profumi e colore. Complesso e consistente nel gusto, Selecto è un rum di classe, adatto per cocktail di alta qualità. Colore: mogano brillante. Aroma: setoso, robusto e complesso. Al gusto prevale il legno affumicato, con un finale liscio. Note sensoriali: al naso prevalgono le note di legno vanigliato.

Santa Teresa 1796 Santa Teresa 1796 è tra i migliori rum super premium al mondo. Nasce da una miscela di rum pregiati invecchiati secondo l’antico metodo Solera, lo stesso metodo utilizzato dai produttori di brandy e sherry spagnoli. Nel blend rientrano rum con ben 35 anni di maturazione, che donano al prodotto il suo intenso colore. Colore: ambra intenso. Aroma: equilibrato e complesso, ha un gusto morbido e deciso. E’ robusto, delicato ed elegante. Note sensoriali: al naso offre note caramellate, di spezie esotiche e vaniglia.

La distribuzione sul mercato italiano del pregiato rum originario del Venezuela passa al Gruppo Onesti. “Con l’arrivo di Santa Teresa, OnestiGroup S.p.A. si conferma come partner d’eccezione per la distribuzione di spirits ultra premium – afferma Fabrizio Leuchi, Responsabile Marketing dell’azienda. Santa Teresa e OnestiGroup S.p.A. hanno trovato un accordo che si fonda sui principi base che accomunano le due aziende: la gestione famigliare, l’indipendenza, la serietà e l’attenzione alla qualità ed all’autenticità. Inoltre, questo mandato di distribuzione ci rende orgogliosi dei progressi fatti e della credibilità acquisita, confermando il buon lavoro che stiamo compiendo”.

2018-01-23T21:14:32+00:00Febbraio 4th, 2014|Prodotti|0 Comments

Leave A Comment

error: Contenuti protetti !!