Avete mai mangiato in un ristorante? come avete trovato il servizio? Il momento in cui siete a cena o in un bar oltre che essere motivo di ristoro, questo è un momento in cui le persone si riuniscono per condividere un pasto o un aperitivo ma soprattutto per parlare e condividere esperienze.
Il servizio e il comportamento garbato e professionale di coloro che ci ospitano si aggiunge al godimento delle pietanze o drinks che andremo a gustare.
Servizio al ristorante
IL SERVIZIO ALL’ITALIANA o al piatto
Tutte le pietanze vengono preparate in cucina e servite alla destra del cliente.
IL SERVIZIO ALL’INGLESE o al vassoio. Le pietanze vengono servite in vassoi dalla cucina, successivamente date al cameriere il quale a sua volta con l’ausilio di cucchiaio e forchetta servirà alla sinistra del cliente sempre senza appoggiare il vassoio sul tavolo.
IL SERVIZIO ALLA RUSSA o al guéridon ( tavolino trasferibile da un punto all’altro)
Questo sevizio richiede la presenza di due figure professionali: un maitre di sala il quale sporzionerà e inpiatterà le pietanze e di un cameriere che si occuperà di servire i piatti ai commensali.
IL SERVIZIO ALLA FRANCESE
Il cameriere serve il piatto di portata sul tavolo con le posate di servizio, in modo che questo possa essere passato tra tutti i commensali.
SERVIZIO A BUFFET o SELF SERVICE
Il cliente si serve da solo prendendo il piatto e scegliendo fra le pietanze offerte, le bevande sono sempre a lato del buffet.