Categories: In evidenza

Showrum: edizione 2019 un bilancio da record.

  Tempo di bilanci per la settima edizione di ShowRUM - Italian Rum Festival, la rassegna, promossa da Isla de…

Ottobre 30, 2019 9:27 am

Tempo di bilanci per la settima edizione di ShowRUM – Italian Rum Festival, la rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei maggiori esperti di rum in Europa.

La manifestazione, si è chiusa all’insegna del segno più, registrando nelle giornate di manifestazione (13 e 14 ottobre) numeri importanti nella giorno di domenica, 2800 accessi tra trade, consumer e stampa, e confermando il suo successo anche nella giornata di.lunedì, con circa 900 accessi, giornata dedicata solo trade e stampa. La fiera anche quest’ si è dimostrata, a parere di esperti, addetti ai lavori e operatori, centro nevralgico del mercato del rum in Italia. A ShowRUM si sono infatti affermati tanti nuovi prodotti sul mercato. Ed oggi sono ancora in molti che investono su ShowRUM: negli anni oltre 20 nuove etichette di rum hanno trovato importazione in Italia attraverso ShowRUM, ed anche quest’anno diverse sono state le aziende presenti in cerca di importazione. Di elevato standard anche il pubblico della rassegna.

“La qualità del pubblico- spiega Leonardo Pinto- rimane il fiore all’occhiello della manifestazione, unica nel suo genere sotto questo aspetto, sia per quanto riguarda il pubblico trade che per il pubblico consumer. ShowRUM, grazie al lavoro continuo nell’anno e negli anni, continua ad attirare un pubblico attento e curioso, interessato ai processi ed alla storia dietro le etichette prima che all’assaggio”-

L’evento, per l’edizione appena conclusa, ha previso in calendario degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale e cocktails. Sono stati previste masterclass e seminari tecnici. E’ stata presentata in anteprima la Guida ai migliori Rum Bar d’Italia 2019 promossa da Isla de Rum e giunta al suo terzo anno. La guida vuole promuovere i locali italiani che rispettino tre canoni importanti: una proposta rum completa, che tenga conto delle varie sfumature di questo distillato, un servizio professionale, un personale formato in grado di guidare i consumatori nella scelta

Tra le iniziative il riconoscimento ShowRUM Taster of the Year 2019, assegnato quest’anno a Marco Simon Mardones di Modena e Mattia Sacco di Brindisi, per essersi distinti nell’esame di degustazione del Rum MASTER di Isla de Rum. Il premio giunge alla sua terza edizione ed è dedicato a Silvano Samaroli, ‘Signore degli Spiriti’ e storico membro della giuria della STC – ShowRUM Tasting Competition. Svolta anche la consueta STC – ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima. Unica al mondo, inoltre, a premiare solo il Best in Class per ogni categoria. Tra i premi, quello dedicato al Best Packaging.

Infine il premio per il “Best Signature Cocktail”, l’evento organizzato da Showrum per celebrare il panorama beverage della Capitale e l’arte dei barman romani nel creare Cocktail d’autore con il Rum è andato a Julep Herbal & Vermouth Bar Hotel de la Ville Rocco Forte Hotels, con il cocktail “Daiquiri Da Queen” realizzato con The Real McCoy.

Andrea marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail

 Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail Head Mixologist Connaught Bar Londra Cocktail: Number 11…

By

This website uses cookies.