Categories: Prodotti

SipSmith

Nel 2007, due grandi amici della Cornovaglia hanno intrapreso una missione per portare un gin di qualità e carattere senza…

Aprile 6, 2018 11:03 pm

Nel 2007, due grandi amici della Cornovaglia hanno intrapreso una missione per portare un gin di qualità e carattere senza compromessi nella città in cui prima di tutti ne ha guadagnato il suo nome.

Dopo una battaglia durata due anni per ottenere una licenza per distillatori, abbiamo aperto trionfalmente le nostre piccole porte blu su Nasmyth Street, Hammersmith e Sipsmith è nato. Il nostro lancio è stato quello di segnare l’inizio di una rinascita della distillazione e del gin a Londra- qualcosa di cui ne siamo orgogliosi.

Nel 2009 avevamo trovato il luogo perfetto, avevamo ottenuto la nostra licenza e commissionato il nostro bellissimo alambicco in rame Prudence. Tutto ciò che restava era trovare un Master Distiller. Fu ad una festa che Sam e Fairfax furono presentati al più grande master distiller di fama mondiale Jared Brown. Divenne presto chiaro che Jared condivideva la passione di Sam e Fairfax per le cose ben fatte, e prima che la serata fosse finita accettò di unirsi alla loro missione per creare il miglior London Dry Gin del mondo.

Realizziamo i nostri alcolici a mano in gruppi veramente piccoli con il nostro team di Distillatori dedicati – Jared, Ollie e Kit che controllano ogni goccia di ogni lotto.

Crediamo con passione che questo sia l’unico modo per fabbricare spiriti di questa qualità. Ispirati dai duecento anni di storia di distillazione londinese che abbiamo ereditato, bilanciando la tecnologia moderna con ricette e tecniche tradizionali.

BOTANICI
I nostri botanici sono accuratamente selezionati da tutto il mondo, scegliendo solo i migliori ingredienti di qualità. La nostra ricetta è stata ispirata da quella trovata dal nostro maestro Distiller Jared in un libro del XVIII secolo chiamato The Art of Distilling. Ogni giorno aggiungiamo esattamente la quantità necessaria per fare una partita di gin senza aggiungere altro.

MACERAZIONE
La nostra ricetta artigianale di ingredienti botanici viene aggiunta agli alambicchi la sera prima per consentire loro di macerare durante la notte e infondere gusto al wash alcolico. In genere lasciamo macerare per circa 14 ore, ma la macerazione può durare fino a tre giorni nel caso del nostro V.J.O.P.

DISTILLAZIONE
I nostri alambicchi si accendono ogni mattina verso le 8 e inizia così il processo di distillazione. Gli alambicchi scaldano fino a 80°c permettendo all’alcool, che bolle a 78,3°c di trasformarsi in vapore, ma lasciando l’acqua alle spalle. Mentre il vapore si muove tutt’attorno, entra in contatto con le superfici di rame e si condensa in un liquido, diventando ogni volta più puro, più tenero e più sipping.

Una volta completato il suo viaggio attraverso l’alambicco, il nostro gin raggiunge finalmente il condensatore, dove si trasforma in un liquido per l’ultima volta e scappa da una pipa conosciuta come “il punto del piacere”. Il liquido si presenta in tre parti distinte: teste, cuori e code. Prendiamo solo il meglio – il taglio del cuore – che viene poi portato per l’imbottigliamento con l’aggiunta di acqua pura ed è finalmente pronto per essere imbottigliato e sorseggiato.

Prudence
Abbiamo progettato ogni sua curva con l’aiuto dei più antichi produttori tedeschi, Christian Carl, una piccola azienda familiare che produce crafting stills dal 1869. È l’unica al mondo.

Dopo quattro anni di distillazione tutta da sola Prudence ha guadagnato una sorella. Patience è iniziata come una vasca di macerazione, ma dopo 6 mesi di Patience, ci siamo trasferiti nella nostra nuova e leggermente più grande casa a Chiswick, dove è stata dotata del suo copricapo completo che le ha permesso di realizzare il suo potenziale. Poi arrivò la più grande delle nostre signore di rame, Constance. Lavorando esclusivamente sul nostro classico London Dry Gin.

London Dry Gin

Il gin fatto il modo in cui era e il modo in cui crediamo dovrebbe essere.
Il nostro London Dry Gin è nato dal desiderio di vedere la produzione di gin tornare nella città in cui ha guadagnato il suo nome. Con un cenno del capo alla tradizionale produzione artigianale, il nostro gin combina la tradizionale distillazione in rame con una ricetta che non sembrerebbe sconosciuta a un Master Distiller del XVIII secolo.

V.J.O.P.

Il desiderio di creare il gin per gli amanti del ginepro ci ha portato ad una missione per distillare un gin “Very Junipery Over Proof”. Quando si aumenta il profilo aromatico in un gin, è essenziale abbinarlo con un aumento di volume alcolico. Con il 57,7% Vol, questo gin utilizza il triplo della quantità di bacche di ginepro rispetto al nostro London Dry Gin.

Sloe Gin Vintages

Ogni autunno le nostre bacche di prugnolo vengono raccolte e lasciate riposare con il nostro London Dry Gin. Anno dopo anno i raccolti variano a causa del sempre mutevole e imprevedibile clima inglese. Proprio come un buon vino, ogni annata che produciamo ha un suo carattere straordinariamente unico.

London Cap

Ispirata ai punches della Londra del 1800
I punches proliferavano in una città impazzita per il gin. Dopo che i marinai britannici tornarono a Londra dall’India, portarono con loro una pozione magica che prende il nome dalla parola hindi “panch”, che significa cinque, chiamata così per i suoi cinque componenti del sapore (spirito, dolce, diluizione, agrumi, spezie, amaro ). La nostra Sipsmith London Cup si ispira a questi punches al tè Earl Grey, verbena al limone e borragine con una selezione di vermouth e bitter, e naturalmente il nostro classico London Dry Gin.

Lemon Drizzle Gin

Gin del limone che ricorda chiaramente la migliore torta al limone.
Lemon Drizzle Gin ha ricevuto recensioni entusiastiche e ora è definitivamente aggiunto alla famiglia Sipsmith. La ricetta include molteplici aggiunte di limone: bucce di limone essiccate, limone appena sbucciato, una svolta di limone fresca per ogni bottiglia – anche la verbena al limone direttamente dal giardino di Jared, che aggiunge una complessità delicatamente erbacea. Il risultato è un gin delizioso che funziona bene nei cocktail o anche da solo.

Sipping Vodka

Una vodka pura e non adulterata, da sorseggiare.
I nostri distillati provengono dal migliore spirito di grano al 100%, che è perfettamente in mostra nella nostra Sipping Vodka. Distillato su rame per una maggiore purezza, non abbiamo bisogno di filtrare, aggiungere glicerina, fruttosio o qualsiasi aromatizzante. Questa è una vodka pura e non adulterata,

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Emporio Armani Caffè presenta: i nuovi cocktails con cibo in abbinamento

In occasione della Bologna Cocktail Week Emporio Armani Caffè e Ristorante presenta i nuovi…

By

Tre domande a Paolo Manna di Donna Romita – Alcolici&cucina di Napoli

Ciao Paolo, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come…

By

Suffering Bastard cocktail storia e ricetta

La storia del Suffering Bastard è molto interessante non solo riguardo al cocktail, ma anche…

By

Brainstorm Cocktail storia e ricetta

Il Brainstorm Cocktail è uno dei classici del pre-proibizionismo di Hugo Ensslin, pubblicato per…

By

Le differenze tra Cognac e Armagnac

Sorseggiare un bicchiere di distillato francese è un modo semplice e di classe per…

By

Tre domande a Flavio Giamporcaro

Bartender palermitano opero nel settore da circa 12 anni . Ho iniziato questo lavoro…

By

This website uses cookies.