Categories: Sala-Bar

Stampa menu dei cocktail

Nel grande schema di tutte le cose che devi fare per gestire un bar, stampare i tuoi menu dei cocktail…

Settembre 25, 2019 12:41 pm

Nel grande schema di tutte le cose che devi fare per gestire un bar, stampare i tuoi menu dei cocktail può sembrare l’ultima delle tue preoccupazioni. Ma un ottimo menu di cocktail non è qualcosa da trascurare: è una delle prime impressioni dei tuoi clienti sul tuo bar e un’ottima opportunità per iniziare con il piede giusto.

Dimenticando le bevande per un momento, come si ottengono questi menu? Non stiamo parlando di progettare le ricette – stiamo parlando del pezzo di carta fisico. Esistono sicuramente diversi modi per fare i menu per il tuo bar e il modo in cui lo fai dipende dalla frequenza con cui aggiorni il tuo menu.

Per molti bar / ristoranti avrà più senso stamparli internamente. Ma se modifichi il tuo menu solo una volta all’anno, potresti considerare un’opzione più duratura e più costosa come menu personalizzati stampati o laminati

Potremmo scrivere una dozzina di post sulle varie cose da considerare quando si progetta un menu, ma per ora ci manterremo sintetici: per ogni cocktail nel tuo menu, includi il nome del cocktail, una breve descrizione e il prezzo. Se non sei un graphic designer, ecco alcune idee su come ottenere assistenza per la progettazione di un layout da zero:

Chiedi in giro. Chiedete al vostro staff: qualcuno è esperto nel design? Questa può essere una grande opportunità per creare menu a basso costo investendo nel tuo personale e aumentando il loro grado di coinvolgimento per il tuo bar. (Sì, dovresti pagarli per il loro lavoro!)

Compra un modello. Il nostro mercato preferito per i layout di progettazione grafica è Envato.com. Per meno di 10 euro puoi scegliere un layout di menu che è stato completamente progettato da un abile designer. Tutto quello che dovrai fare è compilare il testo. Presta attenzione alle dimensioni del menu, alle specifiche tecniche e alle licenze.

Assumi un designer freelance. Infine, puoi andare avanti e assumere un designer. Puoi pagare praticamente quello che vuoi, da 5 euro su Fiverr.com. (Nota: ottieni ciò per cui paghi! Se non hai esperienza nella delega di lavori creativi, eviterei questo.)
OK, ora sei pronto per stampare!

Stampante + Carta = il tuo menu. Semplice. OK, ma non è così semplice.
Dovresti stampare i tuoi menu? Prendi in considerazione questa opzione se aggiorni il tuo menu più di una volta all’anno e hai spazio per una stampante. Considera anche se un menu di carta stampata rigida o inserito in una copertina, si adatta all’aspetto del bar.

Innanzitutto, dovrai acquistare tutte le attrezzature di cui avrai bisogno per fare tutto in casa. In genere avrai bisogno di:
Un computer, una stampante laser davvero valida: vorrai investire in una stampante decente a meno che tu non voglia passare qualche ora a farlo prima di ogni cambio di menu. Assicurati che la tua nuova stampante supporti formati di carta diversi e spessori. Non dimenticare di fare i conti con il costo del toner.

Cerchi qualcosa di speciale, come un menu laminato o qualcosa stampato su carta che la tua stampante non è in grado di gestire? O forse non ti va di occupartene. Giusto! Esistono molte opzioni per stampare i tuoi menu. Questo sarà quasi certamente più costoso rispetto alla stampa interna, ma i menu potrebbero durare più a lungo – quindi se non aggiorni il tuo menu frequentemente questo è un buon modo.

A seconda di dove vai nella tua zona, potresti risparmiare denaro (nessun costo di spedizione) o costare di più. Se invece ti vuoi affidare alla stampa online questa è un’ottima opzione soprattutto se stai ordinando una grande quantità in una volta, poiché il costo per articolo diminuisce molto all’aumentare della quantità. Sarà inoltre necessario tenere conto del costo di spedizione.

Per finire: hai davvero bisogno di un menu di cocktail stampato? Per alcuni bar potrebbe essere più un problema di quanto valga la pena. Un menu digitale (mostrato sulla TV sopra il bancone), un menu di lavagna o persino un menu scritto su specchi sul banco posteriore possono essere tutte ottime opzioni e ti offrono un’enorme flessibilità per adattare e cambiare le cose al volo.
Come si stampano i menu o si scrive semplicemente sul muro? Facci sapere come hai scelto ciò che avrebbe funzionato per il tuo bar!

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Princeton cocktail storia e la vera preparazione

Il cocktail Princeton dimostra che non devi sempre mescolare un cocktail. Puoi anche sovrapporlo.…

By

Etichetta: champagne e prosecco: da Brut a Doux

Champagne Da dove viene la dolcezza dello champagne? il termine "Brut" è semplicemente un…

By

Bacardi Martini presenta tre drink inverno 2019

Bacardi Martini accoglie l'inverno 2019 con tre drink pensati ad hoc per la stagione…

By

Guida definitiva: la storia del rum

Le persone associano innumerevoli idee romantiche riguardo al rum. I tropici e le spiagge…

By

De Kuyper una grande storia di famiglia

I profumi di ginepro, chiodi di garofano, liquirizia e arancia essiccata riempiono l'aria, nell'infuso…

By

Cos’è Aguardiente? Storia e produzione

Dire che gli indiani nativi delle Americhe avevano abitudini alimentari misteriose è un'eufemismo. L'aguardiente…

By

This website uses cookies.