Categories: Merceologia

Stili di Assenzio

L'assenzio è un aperitivo (una bevanda alcolica saporita di solito servito prima di un pasto) con un forte sapore di…

Ottobre 4, 2018 11:23 pm
Stili di Assenzio

L’assenzio è un aperitivo (una bevanda alcolica saporita di solito servito prima di un pasto) con un forte sapore di liquirizia (anice) e un alto contenuto alcolico. L’assenzio è un estratto derivato dalla “Santa Trinità” di anice, finocchio e assenzio. L’assenzio è un pò amaro, e meglio servito con tre (3) parti di acqua e una zolletta di zucchero. Questa miscela non solo spezzerà il gusto amaro e diluirà il volume di alcol nel tuo bicchiere, ma il louche sognatore e lattiginoso incanterà te e chiunque altro tu voglia.

Ci sono due stili distinti di assenzio, lo stile francese / svizzero e lo stile ceco o boemo. Il francese o lo svizzero è spesso usato come segno che l’assenzio è un legittimo erede della ricetta svizzera originale formulata nel tardo 1700. D’altra parte, quando un assenzio viene chiamato ceco o boemo, o quando è chiamato “absinth” (senza la e), è spesso un termine negativo. Quello che viene giù è una richiesta di autenticità.

La moderna ricetta per l’assenzio viene dalla Svizzera e fu poi divulgata e prodotta in serie in Francia. Nel corso del 1800 l’assenzio era molto popolare nei caffè di Praga e in altre città della Repubblica Ceca, ma le bevande venivano importate dalla Francia e dalla Svizzera. L’assenzio ceco venduto oggi è un prodotto artificiale ed è molto più amaro della ricetta francese. A causa della mancanza di erbe naturali e di estratti di frutta, l’assenzio ceco non fa a meno della ricetta francese. Questi sono i modi più semplici per identificare un assenzio “knock-off” ceco, boemo o di qualsiasi altro tipo. Gli assenzio che non sono morbidi contengono poco o niente di anice, un ingrediente essenziale per la produzione di assenzio.

In particolare incoraggiamo i nuovi bevitori di assenzio a gustare un assenzio derivato dalla ricetta originale svizzera. Ci sono molti produttori di assenzio negli Stati Uniti e in Canada che aderiscono alla ricetta naturale svizzera e un autentico assenzio non può essere battuto.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Lettera / testamento di Gaz Regan dedicata a tutti i Bartenders

  Questa è la lettera / testamento di Gaz Regan dedicata a tutti i…

By

L’Unione Europea approva il disciplinare del Vermouth di Torino

A due anni dalla pubblicazione in Italia, la Commissione Europea ha terminato la valutazione…

By

Le nostre interviste: The Rum e Whisky Day 2019

Domenica 28 e lunedì 29 ottobre si è svolta a Milano, nella location data…

By

Agot: il primo whisky single malt prodotto nei paesi baschi

È il primo whisky single malt spagnolo elaborato in maniera artigianale. Agot è nato…

By

la Sardegna ospita i Campionati Italiani Barman Professionisti

Quinta edizione dell'unica manifestazione che presenta il km zero sia del food che del…

By

The Twentieth Century Cocktail: storia e ricetta

The Twentieth Century Cocktail prende il nome dal treno del ventesimo secolo che collegava…

By

This website uses cookies.