Categories: Merceologia

Stili di Assenzio

L'assenzio è un aperitivo (una bevanda alcolica saporita di solito servito prima di un pasto) con un forte sapore di…

Ottobre 4, 2018 11:23 pm
Stili di Assenzio

L’assenzio è un aperitivo (una bevanda alcolica saporita di solito servito prima di un pasto) con un forte sapore di liquirizia (anice) e un alto contenuto alcolico. L’assenzio è un estratto derivato dalla “Santa Trinità” di anice, finocchio e assenzio. L’assenzio è un pò amaro, e meglio servito con tre (3) parti di acqua e una zolletta di zucchero. Questa miscela non solo spezzerà il gusto amaro e diluirà il volume di alcol nel tuo bicchiere, ma il louche sognatore e lattiginoso incanterà te e chiunque altro tu voglia.

Ci sono due stili distinti di assenzio, lo stile francese / svizzero e lo stile ceco o boemo. Il francese o lo svizzero è spesso usato come segno che l’assenzio è un legittimo erede della ricetta svizzera originale formulata nel tardo 1700. D’altra parte, quando un assenzio viene chiamato ceco o boemo, o quando è chiamato “absinth” (senza la e), è spesso un termine negativo. Quello che viene giù è una richiesta di autenticità.

La moderna ricetta per l’assenzio viene dalla Svizzera e fu poi divulgata e prodotta in serie in Francia. Nel corso del 1800 l’assenzio era molto popolare nei caffè di Praga e in altre città della Repubblica Ceca, ma le bevande venivano importate dalla Francia e dalla Svizzera. L’assenzio ceco venduto oggi è un prodotto artificiale ed è molto più amaro della ricetta francese. A causa della mancanza di erbe naturali e di estratti di frutta, l’assenzio ceco non fa a meno della ricetta francese. Questi sono i modi più semplici per identificare un assenzio “knock-off” ceco, boemo o di qualsiasi altro tipo. Gli assenzio che non sono morbidi contengono poco o niente di anice, un ingrediente essenziale per la produzione di assenzio.

In particolare incoraggiamo i nuovi bevitori di assenzio a gustare un assenzio derivato dalla ricetta originale svizzera. Ci sono molti produttori di assenzio negli Stati Uniti e in Canada che aderiscono alla ricetta naturale svizzera e un autentico assenzio non può essere battuto.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.