Categories: Attrezzatura Laboratorio Miscelazione

Stone Cocktail

La pietra ollare può essere usata per raffreddare le bevande. Questi nuovi cubetti di ghiaccio fresco in pietra ollare sono…

Giugno 12, 2012 3:30 pm
Pietra ollare

La pietra ollare può essere usata per raffreddare le bevande.
Questi nuovi cubetti di ghiaccio fresco in pietra ollare sono una soluzione interessante per la conservare le bevande fredde, senza diluirle.
I cubetti di ghiaccio in pietra ollare hanno una notevole capacità di condurre e mantenere  la freddezza. Basta metterli nel freezer e resterà naturalmente raffreddato fino a 2 ore. Non solo non diluisce la bevanda, ma non impartisce alcun odore o sapore, per cui il suo sapore e aroma si conserva. Quando esauriscono la loro funzione di raffreddamento, basta lavarle, asciugarle e metterle di nuovo nel freezer per la prossima volta. Ora si può finalmente godere di uno scotch on the rocks il modo corretto e in modo letterale.
Queste pietre sono ideali per bere whisky di alta qualità perché tiene a temperatura perfetta, mentre i cubetti di ghiaccio possono rendere il whisky troppo freddo e rovinare il sapore.

Stone Cocktail

Queste pietre sono molto porose e quindi con proprietà assorbenti, se lasciate a lungo in infusione con liquori o distillati possono in seguito rilasciare sentori del liquido in cui sono state bagnate. questa tipologia di cocktail si chiama Stone Cocktail. I river stones (ciottoli di fiume non porosi) sfruttano proprio questa proprietà di immagazzinare e rilasciare sentori e profumi assorbiti in precedenza.

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By