Categories: Miscelazione

Tecnica classica di miscelazione “throwing”

Una tecnica classica di miscelazione "throwing" forse il modo più comune per mescolare le bevande nei bar dalla fine del…

25 Giugno, 2012 10:15 pm
Una tecnica classica di miscelazione “throwing” forse il modo più comune per mescolare le bevande nei bar dalla fine del 1700 alla metà del 1800 quando lo shaker è diventato uno standard.
I mixing glasses di miscelazione leggermente oversize con beccuccio sono i migliori. Per iniziare costruire la bevanda con ghiaccio in un mixing glass. Mettere un julep strainer. Tenere un mixing glass vuoto accanto al pieno. Versare da uno all’altro, costantemente aumentando la distanza tra i due sollevando il pieno e abbassando il vuoto.

Una volta che il flusso di liquido sarà ossigenato, versare nuovamente il liquido sul ghiaccio senza estendere la distanza tra i mixing glass, adesso il tiro viene eseguito solo dal bicchiere col ghiaccio verso il mixing glass senza ghiaccio. Quindi ripetere il lancio tre quattro volte. Il ghiaccio non lascia mai il mixing glass, dovrebbe essere trattenuto saldamente dal filtro julep per tutto il processo di lancio.

Con la pratica, è possibile aumentare la distanza del lancio.

Questa tecnica sta in questi ultimi anni tornando alla ribalta. Esso tuttavia presenta  molte lacune. Oltre ad essere troppo laborioso non fredda correttamente il cocktail (particolare fondamentale per la riuscita di un buon cocktail), inoltre inutile visto che abbiamo strumenti e metodologie già collaudate che vanno benissimo, se lo facciamo per metterci alla luce abbiamo sbagliato tutto poiché il protagonista o meglio i protagonisti devono essere i clienti e non i barman.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Naked And Famous storia e ricetta

I nuovi cocktail nascono spesso come riff di vecchi classici, ma la carta genealogica…

By

Spicy Fifty cocktail storia e ricetta

Con un curriculum che vanta esperienza nella creazione di cocktails per presidenti e reali,…

By

Fernandito cocktail storia e ricetta

Fernando, Fernandito, Fefi o semplicemente Fernet e Coca è una bevanda tipica e semplice…

By

Trinidad Sour storia e ricetta

Il Trinidad Sour è stato inventato dal barman newyorkese Giuseppe González al Clover Club…

By

Tipperary cocktail storia e ricetta

La storia dietro questo elegante drink, che è apparso per la prima volta nel…

By

Nuove competenze ambientali per i bartender

Crediamo sia l'ora di imporre un nuovo standard per i barman. Il covid19 che…

By

This website uses cookies.