Categories: Cucinare al bar

The Original Sacher-Torte

The Original Sacher-Torte è la più famosa torta al mondo dal 1832 e la ricetta originale rimane un segreto ben…

Agosto 10, 2013 2:45 pm
The Original Sacher-Torte è la più famosa torta al mondo dal 1832 e la ricetta originale rimane un segreto ben custodito. Solo la Sacher-Torte originale è prodotto secondo la ricetta originale. La base di tutta la confezione è una torta al cioccolato, finemente rivestita a mano con la migliore qualità di marmellata di albicocche.

La glassa di cioccolato su di essa è il suo coronamento. Ha un sapore migliore con una porzione di panna montata non zuccherata.

Chi è a conoscenza della ricetta della Sacher Torte sostiene che il segreto non sta negli ingredienti della torta stessa, ma piuttosto in quelli della glassa al cioccolato. Secondo le informazioni ampiamente disponibili, la ciliegina è costituita da tre tipi particolari di cioccolato, che sono prodotti esclusivamente da produttori diversi per questo unico scopo. L’hotel ottiene questi ingredienti dal Lubecca in Germania e dal Belgio.

Come molte storie antiche – La torta Sacher è stata  concepita attraverso serendipità quando il rinomato statista principe Metternich stava ospitando una cena nel 1832. La storia racconta che voleva un dolce favoloso per i suoi ospiti, ma che il suo cuoco era malato. Fu così che il compito venne affidato al 16enne apprendista chef. Il suo nome era Franz Sacher e quella sera servì la sua Sacher Torte – un morbida, soffice torta al cioccolato con marmellata di albicocche sotto glassa – con tutta l’approvazione degli ospiti di Metternich.
Quando Franz completò il suo apprendistato divenne un cuoco pienamente qualificato, offrì il suo esperimento al pubblico, questa volta però su scala più ampia. Ebbe successo e ben presto la “torta da quest’uomo Sacher” divenne richiestissima, e la carriera vittoriosa dei più famosi di tutti i dolci al cioccolato stava davvero per iniziare. Il figlio di Franz di nome Eduard aprì dell’Hotel Sacher a Vienna nel 1876, ma questa è un’altra storia.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail

 Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail Head Mixologist Connaught Bar Londra Cocktail: Number 11…

By

This website uses cookies.