Categories In evidenza

Toscanino è un format che si prefigge lo scopo di esportare l’eccellenza toscana nel mondo

I suoi locali sono Ristoranti e Bottega all’interno dei quali i 5 sensi sono coinvolti:
l’olfatto: con il profumo di pane fresco e di profumazioni per la casa made in Tuscany;
il gusto: con la possibilità di degustare specialità tipiche della cucina toscana e strabilianti ed innovativi mixology cocktail realizzati con alcolici toscani;
la vista: con i colori scelti per arredare il locale: verde cipresso, terra di Siena, verde olio nuovo, giallo maizena e il rosso del vino oltre che degli arredi, progettati ad hoc per Toscanino.
il tatto, con la possibilità di entrare in contatto con tutto il mondo dell’eccellenza alimentare toscana a scaffale e dei complementi di arredo materici, artigianali, autentici, fatti a mano…
l’udito: la musica scelta ingloba anche “chicche” della tradizione toscana, il tutto trasmesso con il super qualificato e toscanissimo impianto k-Array.

Il primo ha aperto a Milano, in zona Porta Venezia, nell’ottobre 2017. L’ultimo ha appena aperto all’ultimo piano di Rinascente a Firenze in Piazza della Repubblica.

Per la parte dei drink ha collaborato con Cocktail in the World, esperti e maestri mixologist che hanno creato ad hoc una ricca carta di cocktail che prevede l’utilizzo soltanto di alcolici e ingredienti toscani. Adrian Everest, Stefano Mazzi e Danny del Monaco hanno saputo interpretare al meglio lo spirito del brand creando delle miscelazioni golose ed originali assemblando con maestria i prodotti di Santoni, Morelli, la vodka Cavalli, i gin di Peter in Florence, Ginepraio, Ginarte e Nunquam con il valore aggiunto degli speciali homemade firmati Ancienne Pharmacie. Da questa riuscitissima scommessa sono nati dei capolavori come: il Negroni fiorentino, il Toscanino, il Tuscan Spritz, il Mule il Magnifico, il Santa Maria Novella, il Toska Lemon ed il Nino Tonic.”

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Toscanino

Recent Posts

  • Attrezzatura
  • Miscelazione

Come si tiene un strainer Julep?

Esistesse un modo "giusto" o un modo "sbagliato" per tenere il julep strainer? In realtà è una questione di preferenze…

Maggio 24, 2019 12:09 am
  • Interviste

Jim Beam ce ne parla Cristina Folgore, brand ambassador Bacardi Martini

Abbiamo con noi Cristina Folgore brand ambassador Bacardi Martini per il comparto whisky, ci parlerà del Jim Beam e dell'iniziativa…

Maggio 23, 2019 12:01 am
  • Interviste

Intervista ad Alessandro Antonelli – dell’A.Roma Lifestyle Hotel di Roma e del suo Skystars bar.

Ciao Alessandro, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad oggi. Di dove sei? Come ti sei avvicinato al mondo dei…

Maggio 21, 2019 11:47 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: B’Art

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 20, 2019 11:24 pm
  • Bar nel mondo

Pietrasanta da bere: Caffè Grimaldi

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership conTuscan Spirits. Noi di…

Maggio 20, 2019 11:13 pm
  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm

This website uses cookies.