Falernum

Falernum

Il Falernum (pronunciato “Fah-Learn-Um”) è un liquore dolce o sciroppo (alcolico o non alcolico) dei Caraibi che viene usato per addolcire e insaporire cocktail.

Sciropposo nella consistenza, il falerno è sempre preparato con lime e zucchero, ma di solito è anche aromatizzato con ingredienti come chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero e mandorle. Può essere chiaro o avere una tonalità verde chiaro / giallo-oro ambra.

Falernum prende il nome dall’antico vino romano falerniano (falernum in latino), ma la leggenda del barista dice che quando alcuni britannici imperialisti chiesero a una donna caraibica, che stava fabbricando una partita di Falernum, quali fossero gli ingredienti lei rispose, “Ya hafa lern em” … da qui il nome … non è probabile che sia vero, ma una grande storia.

Qualunque sia l’origine del nome, si pensa che sia stato creato alla fine del 19° secolo e si è fatto strada nei manuali dei bartender negli anni ’20 – il più famoso mix di rum per fare un Corn ‘n’ Oil Cocktail

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

2017-12-22T23:43:08+00:00Dicembre 22nd, 2017|Merceologia|0 Comments

Leave A Comment

error: Contenuti protetti !!