Categories: Merceologia

Falernum

Il Falernum (pronunciato "Fah-Learn-Um") è un liquore dolce o sciroppo (alcolico o non alcolico) dei Caraibi che viene usato per addolcire…

Dicembre 22, 2017 11:43 pm

Il Falernum (pronunciato “Fah-Learn-Um”) è un liquore dolce o sciroppo (alcolico o non alcolico) dei Caraibi che viene usato per addolcire e insaporire cocktail.

Sciropposo nella consistenza, il falerno è sempre preparato con lime e zucchero, ma di solito è anche aromatizzato con ingredienti come chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero e mandorle. Può essere chiaro o avere una tonalità verde chiaro / giallo-oro ambra.

Falernum prende il nome dall’antico vino romano falerniano (falernum in latino), ma la leggenda del barista dice che quando alcuni britannici imperialisti chiesero a una donna caraibica, che stava fabbricando una partita di Falernum, quali fossero gli ingredienti lei rispose, “Ya hafa lern em” … da qui il nome … non è probabile che sia vero, ma una grande storia.

Qualunque sia l’origine del nome, si pensa che sia stato creato alla fine del 19° secolo e si è fatto strada nei manuali dei bartender negli anni ’20 – il più famoso mix di rum per fare un Corn ‘n’ Oil Cocktail

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

White Negroni

White Negroni Serve in old fashioned Ingredienti e quantità: 3 cl Gin 3 cl…

By

Negroni- 100 anni di vita del dell’iconico cocktail

La Negroni Week 2019 si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2019 e celebra…

By

La vita dei Barman a fumetti: Il Moscow Mule

Ci sono situazioni in cui ogni barman si è trovato,  tra clienti esigenti o…

By

La cocktail list del Fusion Bar by Sacha Mecocci

Una vita dietro al bancone da bar, ma ancora tanta, tantissima voglia di stupire,…

By

Beluga Noble Russian Vodka

Miscela di cereali coltivati ​​nelle pianure della Siberia, con acqua purificata in argento, il…

By

Tre domande a Antonio De Meo

Intervista esclusiva per BarmanItalia ad Antonio De Meo, barmanager del ristorante Liòn di Roma
…

By