Categories: Cocktails I.B.A.

Fernandito cocktail storia e ricetta

Fernando, Fernandito, Fefi o semplicemente Fernet e Coca è una bevanda tipica e semplice originaria della città di Cruz del…

Marzo 19, 2020 4:04 pm

Fernando, Fernandito, Fefi o semplicemente Fernet e Coca è una bevanda tipica e semplice originaria della città di Cruz del Eje nella provincia di Córdoba (Argentina), è una miscela di Fernet Branca e Coca Cola

Per entrare nell’argomento, parliamo del Fernet. Questa è una bevanda alcolica amara a base di erbe (aloe ferox, genziana, camomilla, angelica, chinino, radice di colombo, rabarbaro, mirra, menta piperita, zafferano, cardamomo, origano e zafferano…) oltre alle radici e alle spezie macerate in alcool, filtrate e invecchiate in botti di rovere per un periodo che può variare dai 6 ai 12 mesi. La sua gradazione alcolica è del 45% di alcool, ha un colore scuro e un’aroma intenso. Puoi percepire aromi e sapori di menta che predominano sul resto dell’erbe sebbene non sembri riportarla nei suoi ingredienti.

Qualunque sia la vera origine, la bevanda fu portata in Argentina dagli immigrati italiani alla fine del diciannovesimo secolo i quali la bevevano per scopi sia medicinali che digestivi. Un chiaro esempio di come è stato percepito in quel momento è che è arrivato negli Stati Uniti come medicina e non come bevanda.

Fernet può essere servito come digestivo dopo i pasti, nel caffè, con acqua minerale o qualsiasi bevanda gassata. La raccomandazione di Fratelli Branca è di bere il suo prodotto pulito in tre sorsi: il primo è una sfida, il secondo è un intrigo e il terzo è un piacere.

Questa strana bevanda diventa uno dei pilastri culturali dell’Argentina essenzialmente a causa del consumo del fernandito. L’origine di questa miscela risale agli anni ’70 con Negro Becerra, proprietario del Bar Premier (precedentemente Bar Español) a Ciudad de Cruz del Eje. Becerra è morto nel 2005, ma la sua leggenda non è stata dimenticata.

Il motivo per cui è così popolare è difficile da conoscere, forse a causa del prezzo, della sua semplicità, forse a causa delle sue radici italiane, ma ciò che è certo è che il 75% del Fernet del mondo è consumato in questo paese ed è sostanzialmente per il consumo del fernandito.

Fernandito ricetta

Sevire in double old fashioned

Ingredienti e quantità.

5,0 cl Fernet Branca
Riempire con Cola

Metodo: Build over ice

Garnish: no

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.