Categories: Prodotti

Fernet Branca Menta

Quando si tratta di amari, Fernet Branca riceve spesso una sproporzionata quantità di attenzione e affetto. Uno dei principali motivi…

Agosto 5, 2018 6:22 am
Branca Menta

Quando si tratta di amari, Fernet Branca riceve spesso una sproporzionata quantità di attenzione e affetto. Uno dei principali motivi di questo è che Fernet Branca è diventata una bevanda importante scelta dietro il bar in molti dei bar più influenti in tutto il mondo. Dato che i bevitori sono spesso curiosi di sapere cosa bevono i barman (pensando che debbano sapere qualcosa che gli altri non sanno), Fernet Branca è cresciuto dall’essere un liquido equivalente alla segreta stretta di mano di un barman a un amaro di lusso consumato dalle masse.

Fernet Branca è uno degli amari più assertivi. Per chi non lo sapesse, il primo sorso di Fernet Branca può essere sorprendentemente forte con un’esplosione di menta, pino e sorprendente amarezza.

Fernet Branca Menta (noto anche come Branca Menta) è stato creato negli anni ’60, ispirato a una famosa cantante d’opera Maria Callas. Il cantante era nota per bere il Fernet Branca con un tocco di sciroppo di menta prima di ogni esibizione. Questa preparazione di Fernet Branca non era rara in quanto era conosciuta per essere servita con ghiaccio tritato e sciroppo di menta, soprattutto d’estate. Le Distillerie Fratelli Branca hanno riconosciuto la popolarità di questa preparazione e così hanno creato il Fernet Branca alla menta, uno spirito a base di Fernet Branca ma con menta, meno alcol e più zucchero. Il Fernet iniziale alla menta era di colore verde. Fernet con menta alla fine si trasformò in Fernet Menta quando i coloranti furono tolti.

Branca Menta si basa sulla stessa ricetta di Fernet Branca e comprende un assortimento di 40 erbe, radici e spezie. Mentre la ricetta esatta è un segreto, sappiamo che Fernet-Branca contiene aloe, genziana, camomilla, angelica, chincona, rabarbaro cinese, mirra, menta piperita, zafferano e iris. Branca Menta aggiunge all’equazione di zucchero e olii di menta piperita (menta piperita piemontese).

Fernet Branca e Branca Menta hanno un profumo molto diverso. La nota principale sul naso per Branca Menta è menta, mentre Fernet Branca porta con se l’aloe amara. Sotto la menta nel Branca Menta ci sono tutte le meravigliose erbe amare che fanno di Fernet quello che è, ma la menta dolce è così forte che esistono più come suggerimenti che altro. Al naso è notevolmente meno complesso sul Branca Menta rispetto a Fernet Branca, ma è anche molto più invitante. La menta dolce salta sul palato fin dall’inizio, e si sente come un liquore al palato con una sensazione spessa e pesante. Lo spesso strato di menta dolce si apre leggermente per consentire ad alcuni degli elementi leggermente amarognoli di emergere, tra cui l’aloe amara, il rabarbaro cinese e lo zafferano. Le qualità amare di Branca Menta raggiungono il culmine verso la fine, ma è anche il punto in cui la menta diventa più intensa. La menta vince la battaglia qui e domina il finale che dura per un tempo estremamente lungo. L’amaro è ancora lì, ma è etereo, e c’è qualcosa di veramente bello nell’eterea qualità amara.

Dal momento che la sensazione in bocca per Branca Menta è un pò pesante, beneficia dunque del ghiaccio e va eccezionalmente bene sul ghiaccio tritato. Mentre adoriamo assolutamente Fernet Branca, non è davvero per tutti. Branca Menta, tuttavia, è un amaro che potrebbe avere un appeal estremamente ampio. La menta è un sapore popolare e Branca Menta fa un ottimo lavoro presentando una menta forte e bilanciata con un bel sottotono amaro. I barman spesso trascurano il parente più dolce e gentile di Fernet Branca, ma questo è davvero un errore. Branca Menta ha un’introduzione migliore con ghiaccio tritato (con una guarnizione di rametti di menta) è uno dei preparativi di amaro più facili e gradevoli. Branca Menta può anche essere mescolato con Fernet Branca 1: 1 per creare un terreno intermedio sorprendente e meravigliosamente amaro ma molto più equilibrato. È semplicemente fantastico.

Andrea Marangio

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

White Negroni

White Negroni Serve in old fashioned Ingredienti e quantità: 3 cl Gin 3 cl…

By

Negroni- 100 anni di vita del dell’iconico cocktail

La Negroni Week 2019 si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2019 e celebra…

By

La vita dei Barman a fumetti: Il Moscow Mule

Ci sono situazioni in cui ogni barman si è trovato,  tra clienti esigenti o…

By

La cocktail list del Fusion Bar by Sacha Mecocci

Una vita dietro al bancone da bar, ma ancora tanta, tantissima voglia di stupire,…

By

Beluga Noble Russian Vodka

Miscela di cereali coltivati ​​nelle pianure della Siberia, con acqua purificata in argento, il…

By

Tre domande a Antonio De Meo

Intervista esclusiva per BarmanItalia ad Antonio De Meo, barmanager del ristorante Liòn di Roma
…

By