Categories: Storia dei cocktails

La storia di Coca-Cola e Babbo Natale

Per la seconda volta nella tua vita, avrai bisogno di dimenticare tutto ciò che pensi di sapere di Babbo Natale.…

Dicembre 24, 2018 9:55 pm

Per la seconda volta nella tua vita, avrai bisogno di dimenticare tutto ciò che pensi di sapere di Babbo Natale.

Mentre la prima grande rivelazione di tutti quegli anni fa può essere stata irta di delusioni, la vera storia di come il grande, allegro uomo vestito rosso è diventato completamente affascinante e pieno del bizzarro incantesimo che ci si aspetta da Natale .

Nella storia che stiamo per raccontarvi, la leggenda di Babbo Natale si estende su più continenti, assume molte identità diverse, viene dirottata dai primi coloni nell’America coloniale, fa un viaggio attraverso la Guerra Civile e ottiene un rinnovamento da una pubblicità – grazie alla bevanda analcolica più conosciuta al mondo.

Iniziamo dall’inizio

Se chiedessi alle persone dove è iniziata la leggenda di Santa Claus, probabilmente inizieranno col dirti che il nome “Babbo Natale” è semplicemente un soprannome per San Nicola, un uomo che esisteva molto tempo fa ed era famoso per la sua generosità verso i bambini.

Sentiamo parlare di Saint Nick in canzoni come Rudolph the Red Nosed Reindeer e storie come The Night Before Christmas, ma oltre a questo l’uomo rimane un pò un mistero.

A detta di tutti, la sua storia inizia nel IV secolo d.C. in quella che è la Turchia odierna. Un uomo di nome Nicola divenne il vescovo di un villaggio chiamato Myra. In seguito fu canonizzato e presto divenne uno dei santi più popolari nel cristianesimo.

Questo è tutto ciò che sappiamo, ma gran parte del folklore che circonda Saint Nick parla della sua gentilezza e generosità verso i bambini, in un mondo in cui quegli atteggiamenti non erano facili da trovare.

Pur essendo il santo patrono di molti paesi europei tra cui Russia, Austria, Belgio, Francia e Germania, è stato nei Paesi Bassi dove abbiamo iniziato a vedere alcune parvenze del Babbo Natale con cui abbiamo familiarità oggi.

Ogni anno, il santo molto amato è stato onorato durante la festa di San Nicola (o Sint-Nikolaas), dove i genitori lasciavano regali per i loro figli, che naturalmente credevano che San Nicola avesse fatto loro durante la notte.

A differenza delle raffigurazioni moderne di Babbo Natale, la versione olandese di Saint Nick cavalcava un asino e indossava un alto cappello a forma di vescovo appuntito.

Allo stesso modo i bambini oggi lasciano un bicchiere di latte con dei biscotti per Babbo Natale e la sua renna, i bambini olandesi riempiono gli zoccoli di paglia e li lasciano fuori per l’asino da mangiare.

Quando si svegliarono la mattina dopo, avrebbero trovato la paglia e le loro scarpe piene di regali.

La mossa di Babbo Natale in America

Come la maggior parte dei miti, la storia di San Nicola si è evoluta e si è abbellita nel corso degli anni e, data la loro passione per lui, non sorprende sapere che nel 1664 la leggenda di San Nicola attraversò l’Atlantico fino alla colonia olandese di Nuova Amsterdam; o come è nota oggi, New York City.

Nei 200 anni che seguirono, e come mezzo per preservare la loro cultura e le loro tradizioni di fronte all’insediamento britannico, un gruppo di intellettuali olandesi si riunirono e si definirono i “Knickerbockers”.

Un membro di spicco del gruppo era uno scrittore di nome Washington Irving, che pubblicò un libro intitolato The Knickerbocker’s History of New York, contenente versioni satiriche di tradizioni e storie olandesi.

In tutto il libro c’erano diverse dozzine di riferimenti a un “Sinter Klaas” – un adattamento di “Sint Nikolaas” – accompagnato da dettagli di lui che volavano attraverso il cielo in un carro e facendo cadere regali verso camini per brave bambine e bambini.

La descrizione selvaggia e accattivante di Washington del santo divenne molto presto nota ai newyorkesi. I coloni inglesi adottarono con entusiasmo le allegre celebrazioni olandesi nel giorno di San Nicola e gradualmente iniziarono a combinarli con le loro tradizioni per celebrare il Natale e il nuovo anno.

Quando si parla di pronuncia, è facile vedere come “Sinter Klaas” potrebbe tradurre in “Santa Claus” quando si applica l’accento di un newyorkese di lingua inglese.

Clement Clarke Moore e la notte prima di Natale

Clement Clarke Moore era un amico di Washington Irving e ci fornisce un altro importante contributo alla figura di Babbo Natale che abbiamo oggi.

Teresa Chris, autrice del libro La storia di Babbo Natale , scrisse che nel 1822 Moore si sedette per scrivere ai suoi figli un poema natalizio ispirandosi ai racconti di Irving.

Il poema di Clemente, originariamente intitolato A Visit from St. Nicholas , divenne presto noto come il classico La notte prima di Natale ed era così popolare che nel giro di un decennio era diventato canonico per quanto riguarda la leggenda di Babbo Natale.

Durante la stesura del poema, Teresa ha detto che Clement ha apportato alcune modifiche alla leggenda di Sinter Klaas per rendere la storia più facilmente riconoscibile per le persone di origine inglese / anglo, ed è interessante notare come le sue alterazioni si manifestino ancora nella mitologia di Santa Claus di oggi.

“Gli zoccoli dei bambini olandesi lasciati dall’angolo del camino il 6 dicembre sono diventati qualcosa a cui tutti i bambini potrebbero riferirsi quando fa freddo – le calze, e il carro è diventato una” slitta in miniatura “trainata da” otto piccole renne “, ha scritto Teresa nel suo libro.

La slitta trainata da cavalli con le sue campane era un mezzo di trasporto comune per gli inglesi, e sostituire i cavalli con le renne aggiungeva un elemento misterioso a Saint-Nick, come se provenisse da una terra del Nord, dove poche persone avevano viaggiato, da qualche parte appartato dal mondo.

Il poema finì stampato in modo anonimo nella New York Sentinel il 23 dicembre 1823. Alcuni dicono che fu grazie alla moglie di Clement Catharine Taylor a cui piacque così tanto la storia che inviò le copie ai suoi amici.

La mitologia che collegava Babbo Natale al periodo natalizio era stata ben stabilita in questa fase, ma c’era ancora qualche discrepanza riguardo a come appariva esattamente Babbo Natale.

Thomas Nast e la guerra civile americana

A metà del XIX secolo, era popolare disegnare Babbo Natale con le vesti di vescovo o come un uomo con un cappello a punta, un lungo cappotto e una barba dritta. Non era raro vedere Babbo Natale disegnato piuttosto alto e magro.

Questo cambiò nel 1863, quando Harper’s Weekly ingaggiò un ventunenne di nome Thomas Nast per disegnare un’immagine di Babbo Natale che portava doni alle truppe che combattevano nella Guerra Civile Americana.

Il Babbo Natale che Thomas ha disegnato ha combinato la descrizione di San Nicola di La notte prima di Natale con l’immagine di propaganda troppo familiare dello zio Sam.

Il Babbo Natale di Nast era un allegro, vecchio poliziotto che indossava una giacca a stelle, pantaloni a strisce e un berretto.

“Il disegno ha stimolato lo spirito dei soldati e civili perché ha dimostrato che lo spirito del Natale era giunto alla Guerra Civile”, ha scritto lo storico James I. Robertson.

Era così popolare, che ogni anno, per 40 anni, quando la rivista chiedeva a Nast di disegnare Santas, rimaneva con lo stesso concetto – anche se alla fine abbandonò le stelle e le strisce a favore di un semplice completo di lana.

Sebbene questo completo di lana fosse a volte verde, Nast ha reso popolari i famosi abiti rossi di Saint Nick, più di quarant’anni prima della raffigurazione di Santa Claus dalla Coca-Cola Company – contrariamente alla diceria che “Coca-Cola ha reso rosso Santa Claus”.

La storia di Coca-Cola e Babbo Natale

Se l’American Santa Claus prende forma con la ripetizione, allora è giusto dire che la Coca-Cola ha guidato la tradizione per gran parte del 20° secolo – anche se sarebbe ingiusto dire che la Coca-Cola abbia inventato Babbo Natale .

Il rapporto della compagnia con Santa Claus iniziò negli anni ’20, quando la Coca-Cola iniziò a pubblicizzare su riviste americane come The Saturday Evening Post durante le feste natalizie.

Nel 1930, l’artista Fred Mizen disegnò un Babbo Natale in un grande magazzino che beveva una bottiglia di Coca-Cola in mezzo alla folla. La pubblicità rappresentava il più grande distributore di bibite alla spina del mondo, che si trovava nel famoso department store Barr Co. a St. Louis. Il disegno di Mizen venne utilizzato nella campagna stampa natalizia di Coca-Cola, comparendo su The Saturday Evening Post nel dicembre 1930.

La pubblicità natalizia era diventata una parte importante delle operazioni commerciali della Coca-Cola. Nel 1931 la società commissionò i servizi di D’Arcy Advertising Agency e l’artista nato in Michigan Haddon Sundblom per creare una campagna con un Babbo Natale più salutare e accessibile – qualcosa che catturasse la vera essenza di Babbo Natale stesso, e non fosse solo un uomo vestito in un costume.

Per la sua ispirazione, Haddon si è rivolto a The Night Before Christmas di Clement. La descrizione di Babbo Natale come un “allegro elfo vecchio” vestito di pellicce rosse che scende nei camini per dare ai bambini i loro doni è stato determinante nel porre le basi per la nostra immagine del Babbo Natale moderno .

Il poema descriveva Babbo Natale come un nano “elfo vecchio e felice”, vestito di pellicce rosse che scende nei camini per dare ai bambini i loro doni. Il resoconto di Clemente era così vivido e convincente che divenne lo standard.

Nei primi tempi Haddon chiamò il suo amico, venditore in pensione Lou Prentiss, a fungere da modello dal vivo su cui basava le sue immagini. Quando Lou morì, Sun iniziò a usare se stesso come modello, ritraendosi allo specchio. Alla fine, ricorse alle fotografie.

Per realizzare i bambini accanto a Babbo Natale, Sundblom si ispirava alle sue vicine di casa, che erano due femmine. Così una delle due veniva ritratta con le sembianze di un ragazzo. Il cane di Babbo Natale rappresentato nel 1964 era in realtà un barboncino grigio appartenente al fiorista del quartiere. Ma Sundblom voleva che il cane si distinguesse nella scena, così lo dipinse con il pelo nero.

Haddon’s Santa è apparso regolarmente sul Saturday Evening Post , sul Ladies Home Journal, sul National Geographic, sul New Yorker e altro ancora.

La gente amava le immagini di Babbo Natale di Coca-Cola ed era così attenta che, quando qualcosa cambiava, scriveva a The Coca-Cola Company delle lettere di protesta. Un anno, il cinturone di Babbo Natale era al rovescio (forse perché Sundblom disegnava allo specchio). Un’altra volta, Babbo Natale apparve senza anello nuziale, così i fan scrissero per chiedere cosa fosse successo alla moglie.

Babbo Natale oggi

In questi giorni, Babbo Natale può essere inviato via e – mail e tracciato online mentre vola attraverso il cielo. È probabile che lui e la signora Claus gestiscano la migliore catena di approvvigionamento del mondo e che i suoi elfi abbiano lo status di Hollywood.

Ma lasceremo le renne ancora una carota alla vigilia di Natale (Australia), toglieremo le scarpe (Paesi Bassi) o lasceremo il porridge di riso con lo zucchero alla cannella (Danimarca). Le grandi storie avranno sempre una vita propria.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Pink Gin cocktail storia e ricetta

Il cocktail Pink Gin è così chiamato grazie all'Angostura che dona all'ingrediente principale, il…

By

Diego Melorio – Quanto Basta cocktail bar di Lecce

Tra i vicoli del centro storico di Lecce abbiamo incontrato e intervistato Diego Melorio,…

By

The Bearcat cocktail ricetta e storia

The Bearcat Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 3,0 cl Pikesville Rye 1,5 cl…

By

Luca Gandolfi un barman a vela

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione (G. W. F. Hegel).…

By

Il pairing pizza&cocktail secondo Marco Serri del “Big Easy”

Una serata a metà strada tra mixology e arte bianca, tra cocktail e pizza,…

By

Whizz Bang cocktail

WHIZZ BANG Servire in coppetta Ingredienti e quantità: 2,0 cl Vermouth dry Noilly Prat 4,5…

By