I nuovi cocktail nascono spesso come riff di vecchi classici, ma la carta genealogica del Naked & Famous si legge più come la trama intricata di una soap opera, combinando elementi di un cocktail classico e un cocktail dell’acclamato bartender moderno Sam Ross, in più aggiungete uno spirito di base inaspettato. Joaquín Simó, che ha creato la bevanda durante il suo impiego al Death & Co di New York nel 2011, ha definito il cocktail “L’amato figlio bastardo di un classico Last Word e del Paper Plane di Sam Ross.
La Chartreuse gialla e l’agave sono una delle migliori combinazioni nel mondo dei cocktail. Il profumo è una combinazione paradisiaca di affumicato, miele, scorza di agrumi e agave.
Al gusto acidità citrica portata sulla punta della lingua dal succo di lime, seguita dalla dolcezza della Chartreuse, dall’alcool di base e il bitter dell’Aperol. Scegli un mezcal forte e affumicato per questa bevanda, ma non lasciare che una sua mancanza ti impedisca di prepararlo. Qualsiasi mezcal funzionerà bene.
Servire in coppetta cocktail
Ingredienti e quantità:
22.5 ml Mezcal
22.5 ml Yellow Chartreuse
22.5 ml Aperol
22.5 ml Fresh Lime Juice
Metodo: shake and strain
Garnish: no