Paloma

Servire in un Collins

Ingredienti e quantità:

6 cl Tequila
3 cl spremuta di pompelmo rosa
1.5 cl spremuta di lime
0.75 cl sciroppo d’agave
Top Grapefruit Soda

Metodo: shaker

Guarnizione: rim di sale e spicchio di pompelmo

Commenti: Paloma in spagnolo sta per “colomba”.
Ricorda una Margarita lunga e fruttata.

Storia: Quando il mondo pensa ai cocktail messicani, il margarita è probabilmente il primo a venire in mente. La storia della bevanda è oscura – nessuno sa per certo chi ha inventato il Paloma. Don Juan Delgado Corona, proprietario dell’amato bar The Capilla nella città di Tequila in Jalisco, Messico. Dato che Corona è anche ascritta alla creazione di un altro cocktail di tequila a base di soda, il Batanga (Coca-Cola, tequila e succo di lime), questa storia sembra plausibile.

Secondo varie fonti, il barista Evan Harrison è stato il primo ad introdurre il Paloma in un pubblico americano con un opuscolo, “Popular Cocktails of the Rio Grande”, riferendosi alla regione del Texas dove la produzione di pompelmi ha dato agli agrumi il titolo “l’orgoglio del Rio Grande”

Author Details

Bar Manager – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts – Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Paloma

Recent Posts

  • Interviste

Intervista a Gabriele Rondani di Rinaldi1957

Intervista in esclusiva a Gabriele Rondani di Rinaldi1957 per BarmanItalia 1 - Ciao Gabriele, raccontaci brevemente la tua carriera fino ad…

Maggio 19, 2019 11:02 pm
  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm

This website uses cookies.