Categories: Merceologia

Differenze tra club soda, seltz, acqua frizzante e acqua tonica

Le bevande frizzanti appaiono identiche, ognuna tuttavia contiene sapori e aromi diversi e sono realizzate con processi differenti. Per aiutarti…

25 Agosto, 2018 10:51 pm

Le bevande frizzanti appaiono identiche, ognuna tuttavia contiene sapori e aromi diversi e sono realizzate con processi differenti. Per aiutarti a capire le differenze tra di loro, abbiamo compilato la guida completa.

ACQUA SELTZER / SELTZ

Differenze tra club soda, seltz, acqua frizzante e acqua tonica. Il Seltzer è la più semplice di queste acque, costituita dalla carbonatazione dell’acqua semplice con anidride carbonica (CO2). Grazie al suo profilo neutro, l’acqua del seltzer viene occasionalmente aromatizzata utilizzando essenze e oli naturali di frutta. Si produce con apposito sifone.

CLUB SODA o SODA WATER

La Club soda è simile all’acqua di seltz, ma oltre alla CO2, vengono aggiunti vari minerali – tra cui bicarbonato di sodio, citrato di sodio, fosfato disodico e occasionalmente cloruro di sodio. C’è poca differenza tra i due, e uno può essere sostituito per l’altro. Anche se la soda è molto più effervescente rispetto al seltz e l’acqua gassata.

L’acqua minerale

L’acqua minerale frizzante è ricca di solidi disciolti come potassio, sodio e magnesio. A differenza della soda club, questi minerali si presentano naturalmente e vengono raccolti come filtri multipli di roccia sotterranea e sedimenti. Le bolle d’acqua, nel frattempo, possono essere naturali o aggiunte artificialmente.

Ogni acqua minerale frizzante contiene una dose distinta di minerali aromatizzanti, quindi tutti hanno un sapore leggermente diverso. Le acque minerali frizzanti non si mescolano bene nei cocktail, ma producono effetti notevoli se abbinati al vino.

ACQUA TONICA

L’acqua tonica è l’unico stile in questa lista che contiene calorie, a causa del suo contenuto di zucchero, ma le versioni “light” sono sempre più popolari. In questi stili, la dolcezza è data da zuccheri meno calorici e naturali. È un soft drink come la Coca Cola, Sprite… e non può sostituire in alcun modo la Club soda o il seltz

Andrea Marangio

HAI BISOGNO DI UN ESPERTO? Contattaci: Whatsapp: 3480046467 email: supporto@barmanitalia.it Oppure entra nel nostri gruppi WhatsApp

Recent Posts

Naked And Famous storia e ricetta

I nuovi cocktail nascono spesso come riff di vecchi classici, ma la carta genealogica…

By

Spicy Fifty cocktail storia e ricetta

Con un curriculum che vanta esperienza nella creazione di cocktails per presidenti e reali,…

By

Fernandito cocktail storia e ricetta

Fernando, Fernandito, Fefi o semplicemente Fernet e Coca è una bevanda tipica e semplice…

By

Trinidad Sour storia e ricetta

Il Trinidad Sour è stato inventato dal barman newyorkese Giuseppe González al Clover Club…

By

Tipperary cocktail storia e ricetta

La storia dietro questo elegante drink, che è apparso per la prima volta nel…

By

Nuove competenze ambientali per i bartender

Crediamo sia l'ora di imporre un nuovo standard per i barman. Il covid19 che…

By

This website uses cookies.