Categories: Merceologia

Differenze tra club soda, seltz, acqua frizzante e acqua tonica

Le bevande frizzanti appaiono identiche, ognuna contiene sapori diversi e sono realizzate con processi diversi. Per aiutarti a capire le…

Agosto 25, 2018 10:51 pm
Differenze tra club soda, seltz, acqua frizzante e acqua tonica

Le bevande frizzanti appaiono identiche, ognuna contiene sapori diversi e sono realizzate con processi diversi. Per aiutarti a capire le differenze tra di loro, abbiamo compilato la guida completa.

ACQUA SELTZER / SELTZ

Differenze tra club soda, seltz, acqua frizzante e acqua tonicaSeltzer WaterSeltzer è la più semplice di queste acque, costituita dalla carbonatazione dell’acqua semplice con anidride carbonica (CO2). Grazie al suo profilo neutro, l’acqua del seltzer viene occasionalmente aromatizzata utilizzando essenze e oli naturali di frutta. Si produce con apposito sifone.

CLUB SODA o SODA WATER

La Club soda è simile all’acqua di seltz, ma oltre alla CO2, vengono aggiunti vari minerali – tra cui bicarbonato di sodio, citrato di sodio, fosfato disodico e occasionalmente cloruro di sodio. C’è poca differenza tra i due, e uno può essere sostituito per l’altro. Anche se la soda è molto più effervescente rispetto al seltz e l’acqua gassata.

ACQUA MINERALE GASATA

L’acqua minerale frizzante è ricca di solidi disciolti come potassio, sodio e magnesio. A differenza della soda club, questi minerali si presentano naturalmente e vengono raccolti come filtri multipli di roccia sotterranea e sedimenti. Le bolle d’acqua, nel frattempo, possono essere naturali o aggiunte artificialmente.

Ogni acqua minerale frizzante contiene una dose distinta di minerali aromatizzanti, quindi tutti hanno un sapore leggermente diverso. Le acque minerali frizzanti non si mescolano bene nei cocktail, ma producono effetti notevoli se abbinati al vino.

ACQUA TONICA

L’acqua tonica è l’unico stile in questa lista che contiene calorie, a causa del suo contenuto di zucchero, ma le versioni “light” sono sempre più popolari. In questi stili, la dolcezza è data da zuccheri meno calorici e naturali. È un soft drink come la Coca Cola, Sprite… e non può sostituire in alcun modo la Club soda o il seltz

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Agot: il primo whisky single malt prodotto nei paesi baschi

È il primo whisky single malt spagnolo elaborato in maniera artigianale. Agot è nato…

By

la Sardegna ospita i Campionati Italiani Barman Professionisti

Quinta edizione dell'unica manifestazione che presenta il km zero sia del food che del…

By

The Twentieth Century Cocktail: storia e ricetta

The Twentieth Century Cocktail prende il nome dal treno del ventesimo secolo che collegava…

By

Stravecchio XO: il cuore del tempo

Milano, 13 novembre 2019 – Fratelli Branca Distillerie presenta Stravecchio Branca XO, il brandy…

By

16 novembre Carpano partecipa a “Il Vermouth di Torino… a Torino”

Milano, 12 novembre 2019 – Come padre e rappresentante storico della categoria, Carpano non…

By

La barlady Selia Bugallo vince Art of Italicus Aperitivo Challenge 2019

La challenge ideata da ITALICUS®, Rosolio di bergamotto, per eleggere il migliore aperitivo ispirato…

By

This website uses cookies.