“un punt e mes”(un punto e mezzo)
Il Punt & Mes è considerato dalla maggior parte degli aficionados come il vermouth tradizionale. L’azienda piemontese che lo produce, la Carpano, fu fondata nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, da molti considerato l’ideatore della prima ricetta. Il vermouth Carpano è nato da una miscela di diverse erbe e spezie, fra cui assenzio, vino e brandy. Il Punt e Mes è l’unico esempio di un aperitivo creato casualmente da un agente di cambio che gli ha dato anche il nome. L’episodio, avvenuto a Torino, presso il bar Carpano, esemplifica la vecchia usanza di mescolare un bitter o una bevanda da dolce con il vermouth a seconda dei gusti. L’uomo, coinvolto in un’intensa discussione sulle fluttuazioni della borsa dei valori di Torino, al momento delle ordinazioni, invece di chiedere “una parte di vermouth e mezza di bitter”, usando la gestualità tipica della borsa, mostrò un dito e mezzo e disse in dialetto piemontese “un punt e mes”(un punto e mezzo).

Produzione

La ricetta del vermouth Punt e Mes, che contiene più di 50 tra erbe e spezie, è nota solo a tre uomini, ognuno dei quali ignora il frammento di formula in mano agli altri. il Pun e Mes ha un retro gusto caratteristico di arance dolceamare: si distinguono assenzio e un insieme di scorze dolci e amare; ma è anche molto verosimile la presenza di diversi fiori, radici, cortecce e noci.

Share
Published by
Andrea Marangio
Tags Punt & Mes

Recent Posts

  • Cocktails Video

Pietrasanta da bere: Bar Avio

Torna Pietrasanta da bere, che per questa edizione punta sulla qualità a km0 grazie alla partnership con Tuscan Spirits. Noi…

Maggio 19, 2019 12:19 am
  • Miscelazione

Il bicchiere highball

Gli highball sono una categoria di cocktail semplice, comunemente con solo due ingredienti: uno spirito e un sodato, serviti in…

Maggio 18, 2019 8:31 am
  • Interviste

Lo scrittore si racconta: intervista a Marco Garino

Ci racconti la tua storia personale, chi è Marco Garino? Sono un intramontabile positivo sempre appassionato per quello che faccio.…

Maggio 16, 2019 11:25 pm
  • mixologist in evidenza

Beerologism, ovvero la sperimentazione della birra a Lovecraft Firenze

Love Craft a Firenze si è affermato così velocemente durante il primo anno d'esistenza da meritarsi già l’appellativo di locale…

Maggio 15, 2019 11:23 pm
  • Miscelazione

Il gusto umami nei cocktails

Umami è una parola giapponese che è stata coniata nel 1908 da un chimico dell'Università di Tokyo chiamato Dr. Kikunae…

Maggio 14, 2019 11:42 pm
  • Prodotti

Licor 43

I romani scoprirono il liqvor mirabilis Quando i Romani conquistarono Cartagena, incontrarono il Liqvor Mirabilis (liquido meraviglioso). Un elisir dorato…

Maggio 14, 2019 12:30 am

This website uses cookies.