Categories: Merceologia

Classificazione del rum e tipi di rum

L'unica vera distinzione nel rum finora è stata: agricole rum (puro succo di canna) e il rum industriale (melassa). Vale…

23 Gennaio, 2020 11:47 pm

L’unica vera distinzione nel rum finora è stata: agricole rum (puro succo di canna) e il rum industriale (melassa). Vale a dire che hai rum distillati in alambicchi pot stills e dall’altra parte hai rum o alcol distillati in alambicchi continui su larga scala industriale. Esiste una differenza molto importante tra la distillazione dello spirito e l’alcool e non dovrebbero esserci problemi a distinguere il rum dalla vodka, ad esempio quest’ultimo, che nella maggior parte dei casi è l’alcool neutro prodotto in alambicchi a più colonne. Il valore viene anche chiaramente comunicato attraverso un’efficace categorizzazione e segni sulla bottiglia come le dichiarazioni di età minima.

Nello Scotch Whisky abbiamo Single Malt, Single Grain, Blended Whisky, Blended Malt Whisky e Blended Grain Whisky. Questo aiuta la categoria a comunicare efficacemente come viene prodotto il whisky. Naturalmente i prodotti distillati in alambicchi veramente artigianali sono i prodotti più pregiati, quindi miscelati e infine i prodotti a distillazione a colonna più economici ed efficienti. Anche se non si conoscono i metodi di produzione, è facile riconoscere il valore del prodotto dalla categorizzazione. Tutti sanno che Single Malts ha un prezzo più elevato. Il valore non deve essere confuso con le preferenze in quanto sono due cose diverse. Ad esempio, ci sono persone che preferiscono il Blended Scotch al Single Malt ecc. Con il rum, riconoscere il vero valore non è stato così facile in quanto prima non c’erano definizioni chiare.

PURE SINGLE RUM – Prodotti da melassa + 100% Batch (POT) Still Distillation

PURE SINGLE AGRICOLE RHUM – Prodotti da succo Di Canna fresco + 100% Batch (POT) Still Distillation

AGRICOLE RHUM – Prodotti da succo di canna fresca e distillazione a colonna singola

SINGLE BLENDED – Prodotti da melasse + Blend di alambicchi a Column Still e Pot Still

TRADITIONAL RUM – Prodotti da melasse + Column Still Distillation

MODERN RUM – Modern / Prodotti da melasse + distillazioni in multi colonna

A.O.C. MARTINIQUE RHUM AGRICOLE

Legenda:
Pure = 100% Pot Still Rum
Single = Single Distillery
A.O.C. = Appellation d’Origine Contrôlée

7 diversi tipi di rum

Light Rums, noti anche come rum silver o white, hanno poco sapore, a parte una dolcezza generale. Di conseguenza, vengono spesso utilizzati nei cocktail a causa del loro gusto leggero.

Gold Rums sono anche conosciuti come rum ambrati, invecchiano più a lungo dei rum più leggeri. A causa dei tipi di botti utilizzate per invecchiarli, hanno una tonalità più scura e un sapore legnoso. Hanno un gusto più forte dei rum Light ma non sono forti come quelli più scuri.

Dark Rums sono noti per le loro tonalità particolari come il marrone, i rum rossi o il dark e questo tipo di rum è di un grado più scuro del rum Gold. Sono invecchiati in botti, per un tempo più lungo per dare loro un sapore più forte. Ci sono piccoli sentori di spezie insieme a melassa o sfumature di caramello. I rum Dark sono spesso prodotti ad Haiti e in Giamaica.

Spiced Rums sono realizzati mescolando diversi tipi di spezie. La maggior parte di questi rum sono di colore più scuro e sono costruiti su gold rum. Le spezie utilizzate su questi tipi di rum includono rosmarino, pepe e cannella.

Flavored Rums sono infusi con diversi sapori di frutta. I frutti comunemente usati sono banane, arance, cocco, mango, agrumi, lime o frutti di bosco. I rum aromatizzati sono usati per dare gusto ad altre bevande a tema simile. Si bevono da soli o si mescolano con ghiaccio. Hanno meno del 40 percento di alcol.

Overproof Rums è comune trovare sul mercato rum con oltre il 75 percento di alcol. L’esempio più comune è probabilmente è Bacardi 151.

Premium Rums sono rum di lusso disponibili sul mercato. Costano più dei rum normali a causa del modo in cui sono prodotti. Sono accuratamente invecchiati e prodotti per soddisfare standard elevati, sono spesso bevuti direttamente senza mescolarsi con altre bevande e offrono più sapore e carattere, dato il modo in cui sono fatti.

Andrea Marangio

HAI BISOGNO DI UN ESPERTO? Contattaci: Whatsapp: 3480046467 email: supporto@barmanitalia.it Oppure entra nel nostri gruppi WhatsApp

Recent Posts

Cocktail Champagne (originale) ricette

Le origini dello Cocktail Champagne si perdono nelle nebbie del tempo del bartending, la…

By

Domande e risposte giuste per un colloquio di lavoro per il bar

È il momento per molti barman, camerieri, cuochi e tutto il comparto del turismo…

By

The Blue Train Cocktail storia e ricetta

Woolf Barnato e la sua macchina. Nel 1930 un membro del playboy Bentley Boys…

By

Yellow Parrot cocktail storia e ricetta

Se il modo tradizionale di gustare un assenzio - con un po' d'acqua e…

By

Barney Barnato cocktail storia e ricetta

Dal libro: The Savoy Cocktail Book del 1930 di Harry Craddock, richiede un vino…

By

Mayfair Cocktail ricetta

Mayfair Cocktail ricetta: Servire in coppetta cocktail Ingredienti e quantità: 6,0 cl Dry gin…

By

This website uses cookies.