Categories: Miscelazione

L’hard shake

Tokyo Kazuo Uyeda il Bar Tender famoso per aver inventato hard shake. È chiaramente un uomo di poche parole, ma…

Giugno 12, 2012 12:56 am
Tokyo Kazuo Uyeda il Bar Tender famoso per aver inventato hard shake. È chiaramente un uomo di poche parole, ma le parole che pronuncia sono senza dubbio sagge: è tutta una questione tecnica e tradizione,
e lui ha poca attenzione per coloro che cercano di copiare l’hard shake. Il quale dice “Ci sono un sacco di persone che mi copiano ma non c’è nessuno che ci riesca. L’hard shake è una rara tecnica, che posso fare solo io.”

Lo Shaking è un metodo di combinare gli ingredienti dei cocktail refrigerandoli mediante il ghiaccio. Ciò è particolarmente utile per miscelare una serie di ingredienti che variano in consistenza come albume, panna, succhi e sciroppi ecc. Anche se lo stile di agitazione può variare a seconda del barman, l’obiettivo comune è lo stesso, quella di miscelazione e raffreddamento. Tuttavia, vi è un altro obiettivo coinvolto oltre al sopra menzionato che differisce dai cocktail realizzati dalla shaking, quello di realizzare cocktail vellutati e morbidi.

È davvero sconcertante come il sapore finale del prodotto finito del barman differisce da barman a barman, anche se i cocktail sono costituiti essenzialmente da gli stessi ingredienti e sono realizzati utilizzando più o meno le stesse ricette.

La cultura Giapponese è per tradizione molto attenta ai particolari trasformando ogni azione in un vero e proprio rituale, se vogliamo comprendere questa tecnica dobbiamo trasformare il nostro lavoro in un rituale, mantengo libera la mente e vivere il presente.
C’è molto da imparare e non solo l’hard shake.

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By