Categories: Merceologia

La storia dell’ascesa e la fine del gomme syrup

Questo eccezionale ingrediente era un componente frequente nelle bevande del passato, ma col tempo è sprofondato nell'oblio, tuttavia ora stiamo…

Maggio 7, 2020 11:12 pm

Questo eccezionale ingrediente era un componente frequente nelle bevande del passato, ma col tempo è sprofondato nell’oblio, tuttavia ora stiamo vedendo il suo ritorno in alcuni bar di alto livello.

Dato che ci sono sempre più professionisti curiosi nella comunità del bartending, molti di loro vogliono sapere che tipo di storia ha questo ingrediente.

Inizialmente, lo sciroppo di gomma arabica era un vero fiore all’occhiello dei bar e veniva trovato quasi ovunque. A dimostrazione di ciò, questo ingrediente fa parte di circa un centinaio di ricette antiche di cocktail.

È interessante notare che è stato utilizzato non solo nei cocktail. Spesso veniva usato per nascondere il gusto del whisky di bassa qualità nel periodo del proibizionismo.
Metti una bottiglia di whisky davanti all’ospite, una bottiglia di sciroppo di gomma accanto e gli lasci mescolare il suo drink a piacere. Quando tutto il whisky nei bar era scadente, volevano non solo mascherarne il gusto, ma anche renderlo un po’ piacevole da bere.

Nonostante la sua popolarità, con l’avvento del proibizionismo, lo sciroppo di gomma alla fine è scomparso. Il proibizionismo ha ucciso molti aspetti della cultura del cocktail. I pre mix per i sours hanno ucciso gli agrumi freschi e il ghiaccio di scarsa qualità ha cambiato per sempre le bevande usate in uno shaker.
La corsa per la convenienza e basso costo ha lasciato la qualità a margine e con essa lo sciroppo di gomma.

La gomma arabica è anche conosciuta come gomma d’acacia o mesca. Alcuni negozi di specialità da forno o negozi di alimenti naturali lo utilizzano o commercializzano. Puoi anche ordinarlo da Amazon. Assicurati di acquistare una gomma per uso alimentare. L’aggiunta di un cucchiaio di vodka alla miscela prima della conservazione prolungherà la durata dello sciroppo per un mese o più. Puoi anche aromatizzare lo sciroppo di gomma come faresti con uno sciroppo normale. Sciroppo di gomma d’ananas per un Pisco Sour? Prova anche lo sciroppo di gomma Turbinado o Demerrara nel tuo prossimo Old Fashioned.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente, cocktail designer e menù, promotore per aziende. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Gabriele Tammaro ci racconta la sua esperienza al mondiale IBA

Ciao Gabriele, ci racconti brevemente la tua carriera fino ad oggi? Ho iniziato nel…

By

Dry Martini cocktail? Risponde Lucio D’Orsi del Dry Martini Sorrento

Lucio D’Orsi, classe 1979, è oggi l’anima del Majestic Palace Hotel di Sorrento. Lo…

By

Intervista a Marco Macelloni del Franklin 33 di Lucca.

Incontriamo Marco comproprietario del Franklin 33 di Lucca, Marco ci parla della sua esperienza…

By

Intervista a Luca Angeli Bar Manager del Four Seasons Milano

Luca Angeli, cosmopolita per lavoro ma molto attaccato alla sua città di origine, Carrara,…

By

Intervista a Carola Abrate bartender a La Drogheria e Work travel

Ciao Carola, ci racconti brevemente la tua carriera fino ad oggi. Ciao Andrea! innanzitutto,…

By

Cosa sono i Tiki? Carriero Elis esperto internazionale risponde

I Tiki in questo momento sono cocktails sulla bocca di tutti i bartender professionisti,…

By

This website uses cookies.