Categories: Merceologia

La storia dell’ascesa e la fine del gomme syrup

Questo eccezionale ingrediente era un componente frequente nelle bevande del passato, ma col tempo è sprofondato nell'oblio, tuttavia ora stiamo…

Maggio 7, 2020 11:12 pm

Questo eccezionale ingrediente era un componente frequente nelle bevande del passato, ma col tempo è sprofondato nell’oblio, tuttavia ora stiamo vedendo il suo ritorno in alcuni bar di alto livello.

Dato che ci sono sempre più professionisti curiosi nella comunità del bartending, molti di loro vogliono sapere che tipo di storia ha questo ingrediente.

Inizialmente, lo sciroppo di gomma arabica era un vero fiore all’occhiello dei bar e veniva trovato quasi ovunque. A dimostrazione di ciò, questo ingrediente fa parte di circa un centinaio di ricette antiche di cocktail.

È interessante notare che è stato utilizzato non solo nei cocktail. Spesso veniva usato per nascondere il gusto del whisky di bassa qualità nel periodo del proibizionismo.
Metti una bottiglia di whisky davanti all’ospite, una bottiglia di sciroppo di gomma accanto e gli lasci mescolare il suo drink a piacere. Quando tutto il whisky nei bar era scadente, volevano non solo mascherarne il gusto, ma anche renderlo un po’ piacevole da bere.

Nonostante la sua popolarità, con l’avvento del proibizionismo, lo sciroppo di gomma alla fine è scomparso. Il proibizionismo ha ucciso molti aspetti della cultura del cocktail. I pre mix per i sours hanno ucciso gli agrumi freschi e il ghiaccio di scarsa qualità ha cambiato per sempre le bevande usate in uno shaker.
La corsa per la convenienza e basso costo ha lasciato la qualità a margine e con essa lo sciroppo di gomma.

La gomma arabica è anche conosciuta come gomma d’acacia o mesca. Alcuni negozi di specialità da forno o negozi di alimenti naturali lo utilizzano o commercializzano. Puoi anche ordinarlo da Amazon. Assicurati di acquistare una gomma per uso alimentare. L’aggiunta di un cucchiaio di vodka alla miscela prima della conservazione prolungherà la durata dello sciroppo per un mese o più. Puoi anche aromatizzare lo sciroppo di gomma come faresti con uno sciroppo normale. Sciroppo di gomma d’ananas per un Pisco Sour? Prova anche lo sciroppo di gomma Turbinado o Demerrara nel tuo prossimo Old Fashioned.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail

 Giorgio Bargiani: Number 11 Cocktail Head Mixologist Connaught Bar Londra Cocktail: Number 11…

By

This website uses cookies.