Categories: Preparati e basi

Come preparare il gomme syrup

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo, darà ai tuoi cocktail una consistenza…

Agosto 18, 2019 12:09 am

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo, darà ai tuoi cocktail una consistenza setosa (simile all’albume nei cocktails) che non puoi ottenere dal semplice sciroppo.

Note: La gomma arabica è anche conosciuta come gomma d’acacia o mesca. Alcuni negozi di specialità da forno o negozi di alimenti naturali lo utilizzano o commercializzano. Puoi anche ordinarlo da Amazon. Assicurati di acquistare una gomma per uso alimentare. L’aggiunta di un cucchiaio di vodka alla miscela prima della conservazione prolungherà la durata dello sciroppo per un mese o più.

Il Gum syrup è un ingrediente classico da cocktail che viene menzionato in molte ricette, ma può essere molto difficile da trovare. Ti mostreremo quanto è facile farlo con un po’ di tempo e un po’ di gomma arabica

Ingredienti:
3/4 di tazza
4 cucchiai gomma arabica in polvere
1 1/3 tazza di zucchero

Preparazione:

1. Scalda 1/4 di tazza d’acqua (quasi il punto di ebollizione), circa 3 minuti. Metti la polvere di gomma in un bicchiere o in un barattolo, quindi aggiungi lentamente l’acqua calda. Mescola insieme fino a quando tutta la polvere è integrata. (Potrebbero rimanere alcuni piccoli ciuffi bianchi.) Lasciare riposare questa miscela per 2-3 ore. Quando sembra più un gel, mescola di nuovo per appianare la miscela. (Va bene se c’è un piccolo strato di schiuma bianca.)

2. Scalda l’acqua rimanente con lo zucchero fino a formare uno sciroppo, da 7 a 10 minuti circa. Spegni il fuoco, quindi aggiungi lentamente la miscela di gomma. Cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti mescolando vivacemente. Non portare a ebollizione. Ti ritroverai con uno sciroppo molto denso che può avere uno strato sottile di schiuma bianca in superficie.

3. Una volta raffreddato lo sciroppo, mescolare di nuovo e rimuovere eventuali piccoli ciuffi o schiuma spessa, se presente. Trasferire in un barattolo di vetro o una bottiglia e conservare in frigorifero per un massimo di 5 mesi.

Ora porta fuori il Gum syrup per un giro di prova nel tuo prossimo Old Fashioned, Sazerac o Aviation.

Puoi anche aromatizzare lo sciroppo di gomma come faresti con uno sciroppo normale. Sciroppo di gomma d’ananas per un Pisco Sour? Prova anche lo sciroppo di gomma Turbinado o Demerrara nel tuo prossimo Old Fashioned.

Semplice! A volte, le cose che sono difficili da trovare sono facili da realizzare.

Andrea Marangio

Consulente, cocktail designer e menù, promotore. Whatsapp: 3480046467 Email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

East London Liquor Company,  il London Dry che sta facendo impazzire Londra

East London Liquor Company riporta dopo oltre un secolo la produzione di Gin nell’East…

By

Dolcificanti artificiali: quali sono e dove li troviamo?

Oggi cercheremo di spiegare l’altra faccia della medaglia dei dolcificanti, quelli artificiali. I dolcificanti…

By

Intervista a Carmelo Buda di Oliva.Co Cocktail Society

Intervista a Carmelo Buda, proprietario e bartender di Oliva.Co Cocktail Society, il Cocktail Bar…

By

Nasce Argintum 925, il Gin dell’Argentario

Argintum 925, il primo “Maritime” Dry Gin Italiano,  un gin per assaporare l’estate tutto…

By

Alessio Giovannesi: La Poderosa cocktail

Ecco a voi un drink di Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano, cocktail…

By

Mattia Corunto: Cheer Me Up

Il barman Mattia Corunto Consulente beverage Nome ricetta Cheer Me Up Storia cocktail –…

By

This website uses cookies.