Categories: Preparati e basi

Come preparare il gomme syrup

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo, darà ai tuoi cocktail una consistenza…

Agosto 18, 2019 12:09 am

Un piccolo sforzo in più per preparare il Gum syrup invece del semplice sciroppo, darà ai tuoi cocktail una consistenza setosa (simile all’albume nei cocktails) che non puoi ottenere dal semplice sciroppo.

Note: La gomma arabica è anche conosciuta come gomma d’acacia o mesca. Alcuni negozi di specialità da forno o negozi di alimenti naturali lo utilizzano o commercializzano. Puoi anche ordinarlo da Amazon. Assicurati di acquistare una gomma per uso alimentare. L’aggiunta di un cucchiaio di vodka alla miscela prima della conservazione prolungherà la durata dello sciroppo per un mese o più.

Il Gum syrup è un ingrediente classico da cocktail che viene menzionato in molte ricette, ma può essere molto difficile da trovare. Ti mostreremo quanto è facile farlo con un po’ di tempo e un po’ di gomma arabica

Ingredienti:
3/4 di tazza
4 cucchiai gomma arabica in polvere
1 1/3 tazza di zucchero

Preparazione:

1. Scalda 1/4 di tazza d’acqua (quasi il punto di ebollizione), circa 3 minuti. Metti la polvere di gomma in un bicchiere o in un barattolo, quindi aggiungi lentamente l’acqua calda. Mescola insieme fino a quando tutta la polvere è integrata. (Potrebbero rimanere alcuni piccoli ciuffi bianchi.) Lasciare riposare questa miscela per 2-3 ore. Quando sembra più un gel, mescola di nuovo per appianare la miscela. (Va bene se c’è un piccolo strato di schiuma bianca.)

2. Scalda l’acqua rimanente con lo zucchero fino a formare uno sciroppo, da 7 a 10 minuti circa. Spegni il fuoco, quindi aggiungi lentamente la miscela di gomma. Cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti mescolando vivacemente. Non portare a ebollizione. Ti ritroverai con uno sciroppo molto denso che può avere uno strato sottile di schiuma bianca in superficie.

3. Una volta raffreddato lo sciroppo, mescolare di nuovo e rimuovere eventuali piccoli ciuffi o schiuma spessa, se presente. Trasferire in un barattolo di vetro o una bottiglia e conservare in frigorifero per un massimo di 5 mesi.

Ora porta fuori il Gum syrup per un giro di prova nel tuo prossimo Old Fashioned, Sazerac o Aviation.

Puoi anche aromatizzare lo sciroppo di gomma come faresti con uno sciroppo normale. Sciroppo di gomma d’ananas per un Pisco Sour? Prova anche lo sciroppo di gomma Turbinado o Demerrara nel tuo prossimo Old Fashioned.

Semplice! A volte, le cose che sono difficili da trovare sono facili da realizzare.

Andrea Marangio

Consulente per cocktail bar e brand ambassador. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tre domande a Pietro Privitera

Pietro Privitera - Head Bartender al Belmond Villa Sant'Andrea – Taormina, ci racconta la…

By

Roma Bar Show 23 e 24 settembre 2019

Si terrà a Roma,lunedì 23 e martedì 24 settembre 2019, presso il Palazzo dei…

By

Golden Dawn cocktail storia e ricetta

Il primo concorso internazionale di cocktail si tenne a Londra nel 1930, mentre gli…

By

Dal Post proibizionismo Americano ad oggi

Per i bartenders, in particolare quelli che comprendono l'impatto significativo che il proibizionismo ha…

By

Amaro Ramazzotti la storia

Bitter. La parola significa "amaro" in italiano. Ma è anche il nome di un…

By

Tre domande a Giulia Castellucci

Intervista esclusiva per Barmanitalia a Giulia Castellucci, bar manager e comproprietaria di Co.So Cocktail…

By

This website uses cookies.