Categories: Prodotti

Nordés Gin

Fresco, avvolgente, delicatamente profumato con sentori di erbe aromatiche, Nordés Gin prende il nome da una brezza marina, che lambisce…

Marzo 12, 2019 10:00 pm

Fresco, avvolgente, delicatamente profumato con sentori di erbe aromatiche, Nordés Gin prende il nome da una brezza marina, che lambisce le coste della Galizia e segnala l’arrivo del bel tempo nel nord della Spagna.
Fin dal principio la produzione di Nordés ha avuto luogo in una piccola distilleria a San Pedro de Sarandòn, vicino Santiago de Compostela, questo territorio attraversato dal Fiume Ulla si affaccia direttamente sull’oceano e si distingue per la sua naturale e incontaminata bellezza.

Con una gradazione alcolica di 40% Nordés è un gin assolutamente fuori dagli schemi che utilizza una base alcolica inconsueta: un distillato di vino ricavato da uve bianche Albariño. A questo vino, che nasce fresco e con sentori botanici, viene aggiunto un mix di erbe aromatiche che danno vita un fantastico bouquet di sapori che emerge in bocca e si prolunga, deliziando il palato ad ogni sorso.

Il distillato dei Nordés infatti viene completato con la macerazione di erbe aromatiche, tra cui spiccano 6 galiziani selvatici: salvia, alloro, erba di verbena, eucalipto, menta piperita e un tipo di alga chiamata “salicornia”, che gli conferisce un caratteristico aroma balsamico .

Infine la finitura del Gin viene completata da 5 botanici d’oltreoceano: oltre ovviamente al ginepro, troviamo zenzero, cardamomo, fiori di ibisco e tè nero, che contribuiscono a note secondarie sottili che bilanciano il prodotto finale.
La caratteristica bottiglia bianca di Nordés è ispirata alle tradizionali ceramiche di Sargadelos, prodotte a mano dagli artigiani in Galizia. Queste ceramiche sono uniche nel loro genere con i loro disegni e i loro vivaci toni di colori bianchi e blu cobalto.

Nordés Gin Tonic
Come realizzare un perfetto Gin Tonic con Nordés? Ecco la ricetta semplice ed originale che massimizza le qualità del nostro Gin.
Per la preparazione del Nordés Gin Tonic suggeriamo di servirlo all’interno di un bicchiere di vetro “Balloon” riempito con ghiaccio come da tradizione.
La ricetta classica prevede

• 5 cl di Nordés Gin
• 20 cl di Acqua Tonica.

Infine si completa il cocktail con una guarnizione 3 chicchi di uva Bianca per rinforzare il gusto del Distillato di Vino Albariño presente nel Gin e una foglia di Salvia per enfatizzare le note botaniche della selezione di erbe aromatiche.

Andrea Marangio

Docente per barman, consulente per bar, aperture, cocktail designer e menù, promotore per aziende produttrici. Whatsapp: 3480046467 email: marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Agot: il primo whisky single malt prodotto nei paesi baschi

È il primo whisky single malt spagnolo elaborato in maniera artigianale. Agot è nato…

By

la Sardegna ospita i Campionati Italiani Barman Professionisti

Quinta edizione dell'unica manifestazione che presenta il km zero sia del food che del…

By

The Twentieth Century Cocktail: storia e ricetta

The Twentieth Century Cocktail prende il nome dal treno del ventesimo secolo che collegava…

By

Stravecchio XO: il cuore del tempo

Milano, 13 novembre 2019 – Fratelli Branca Distillerie presenta Stravecchio Branca XO, il brandy…

By

16 novembre Carpano partecipa a “Il Vermouth di Torino… a Torino”

Milano, 12 novembre 2019 – Come padre e rappresentante storico della categoria, Carpano non…

By

La barlady Selia Bugallo vince Art of Italicus Aperitivo Challenge 2019

La challenge ideata da ITALICUS®, Rosolio di bergamotto, per eleggere il migliore aperitivo ispirato…

By

This website uses cookies.