Categories: Laboratorio

Fat Washing di Eben Freeman

Fat washing è un processo che permette di infondere vari liquidi con il sapore di grasso fuso. Quando eseguito correttamente,…

Novembre 15, 2013 7:50 am
Fat Washing

Fat washing è un processo che permette di infondere vari liquidi con il sapore di grasso fuso. Quando eseguito correttamente, il Fat washing rilascia il gusto del grasso, ma non causa della presenza di esso nel liquido. Il processo è spesso utilizzato per creare vari tipi di bevande infuse sposando un grasso con un certo tipo di alcool.

Un esempio di creazione di una bevanda con Fat washing è combinare grasso di pancetta con bourbon e rum . Per iniziare il processo di infusione, il grasso di pancetta deve essere completamente sciolto tramite il calore. Il grasso fuso viene quindi aggiunto al rum o bourbon. Questa miscela combinata è posta in frigorifero, dove viene lasciata a raffreddare due giorni sufficientemente lungo per il grasso a salire e solidificare alla superficie del liquido. Il grasso solido è scremato fuori della parte superiore del liquido. Ciò che è lasciato alle spalle è l’alcol che ha il leggero sapore di pancetta, ma ha ancora la scorrevolezza del rum o bourbon.

Lo stesso approccio può essere utilizzato anche con grassi vegetali. Ad esempio, il Fat washing per creare un drink al rum imburrato richiede niente di più che la fusione di margarina o burro. Il burro fuso viene unito al rum. Come con il grasso di pancetta e bourbon, il rum e il burro fuso viene posto in un frigorifero. Una volta che la massa del burro alza e si solidifica, si è scremato dalla superficie. Il rum conserva un gusto leggermente burrosa senza sentirsi grassa al palato.

Lavaggio Fat può essere utilizzato con qualsiasi tipo di grasso animale o vegetale, e in combinazione con qualsiasi tipo di alcool. Molti ristoranti offrono bevande di specialità che sono costruiti intorno all’uso del Fat washing per creare sapori unici e desiderabili. Poiché il processo di infusione è così facile da eseguire, può essere utilizzato anche a casa per creare bevande gustose per feste o per una serata tranquilla a casa.

Andrea Marangio

Bar Manager & mixologist – Supervisor Bartender – Hotels & Resorts - Classic International Cocktails and Signatures. I work with liquor companies, private and corporate groups to create custom cocktails and menus. marangio1974@gmail.com

Recent Posts

Tags: genziana

Suze bitter

Nel 1885 Fernand Moureaux ereditò una distilleria di famiglia a Maisons-Alfort. Per salvare la…

By

Come preparare un ottimo Bronx cocktail

Il cocktail Bronx è una semplice variazione di un Perfect Martini che aggiunge il…

By

Guests Complain: Come recuperare da un disastro.

Tutte le attività legate all'ospitalità non riusciranno a servire efficacemente tutti i loro clienti.…

By

Tre domande a Giorgio Vicario

Intervista esclusiva a BarmanItalia a Giorgio Vicario bar manager del Beere&Mangiare di Roma Raccontaci…

By

Panaché e Radler, cocktail con la birra

Origini: Panaché una bevanda popolare francese, è una semplicemente una combinazione di una birra…

By

Pisco peruviano vs cileno: prove d’assaggio con Francesco Guetta

"Dopo il successo della Florence Pisco Week mi sono detto: perché non dedicare una…

By